Formula 1

GP Belgio: Leclerc domina la scena nelle qualifiche di Spa-Francorchamps

Charles Leclerc - Foto Lukas Raich - CC-BY-SA-4.0
Charles Leclerc - Foto Lukas Raich - CC-BY-SA-4.0

Charles Leclerc conquista la pole position a Spa-Francorchamps con un tempo di 1:42.519 davanti a Sebastian Vettel e Lewis Hamilton. Grande prestazione del team Ferrari che ritorna in prima fila con entrambe le monoposto dopo 12 anni. Qualifica un po’ anonima della Red Bull con Max Verstappen che conquista la quinta posizione, ma si prende più di un secondo dalla Ferrari.

Nella prima parte della qualifica il leader della classifica è Charles Leclerc con un tempo di 1:43.587 davanti a Vettel e Verstappen. La Ferrari e la Mercedes però non possono certamente sorridere, perché i loro team clienti (Alfa Romeo Racing e la Williams) hanno avuto dei problemi con le nuove specifiche di motore. D’altro canto la bandiera rossa causata da Kubica è stata provvidenziale per Hamilton, perché col tempo aggiuntivo il suo team è riuscito a rimettere a posto la sua W10.

Nelle retrovie troviamo con sorpresa esclusi Carlos Sainz, beffato dall’incidente di Giovinazzi a fine Q1, e Pierre Gasly, primo weekend da pilota della Toro Rosso.

Eliminati dalla Q1: Gasly, Sainz, Kvyat, Russell e Kubica

Nella seconda parte della qualifica è sempre il monegasco che detta il passo con un tempo di 1:42.938 sempre davanti a Vettel. In terza posizione a sei decimi da Leclerc c’è Hamilton davanti a Bottas. Molto più staccato dai primi quattro Verstappen in sesta posizione a 1165 millesimi dalla vetta. Guardando ciò che succede nelle retrovie bisogna sottolineare l’esclusione a sorpresa di Albon, al debutto in Red Bull, dalla Top Ten insieme a Lando Norris. Ci si aspettava di più dalla Mclaren, ma dal team radio dell’inglese si è compreso che oggi non poteva fare nulla di più. In ottica gara tutti i piloti dei top team partiranno con la gomma soft.

Eliminati dalla Q2: Grosjean, Norris, Stroll, Albon e Giovinazzi

Nella parte conclusiva la pole position è di Charles Leclerc con la Ferrari che conquista la prima fila dopo dodici anni a Spa-Francorchamps. Il pilota monegasco rifila sette decimi a Vettel e Lewis Hamilton con un tempo di 1:42.519. Soltanto quinto Max Verstappen che non ha mai lottato realmente per la prima fila, avendo avuto sempre un ritardo superiore ad un secondo dal leader. Guardando la classifica finale bisogna segnalare il settimo tempo di Raikkonen, specialmente sapendo del suo problema fisico (stiramento alla gamba).

SportFace