Formula 1

GP Abu Dhabi 2017: Vettel-Bottas per il 2° posto in campionato, Raikkonen punta al 4°

Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen - Foto steve - CC-BY-SA-2.0

Il Gran Premio degli Emirati Arabi chiuderà ufficialmente il Mondiale 2017 della Formula 1. Nella classifica piloti ci sono ancora due interessanti verdetti da decretare dopo aver proclamato Lewis Hamilton campione del mondo con due gare di anticipo. Ad Abu Dhabi si formalizzerà definitivamente la classifica del campionato con le Ferrari protagoniste in un doppio duello contro la Mercedes di Valtteri Bottas e la Red Bull di Daniel Ricciardo.

DIFESA E ATTACCO – Difesa del secondo posto per Sebastian Vettel ed attacco alla quarta posizione per Kimi Raikkonen. I due piloti della scuderia di Maranello a Yas Marina andranno in cerca di punti preziosi per chiudere la stagione nel miglior modo possibile. Seb dovrà difendere il suo piazzamento, dopo aver sfiorato l’idea di laurearsi campione del mondo per la quinta volta in carriera, da Bottas ancora in lotta per il secondo gradino del podio virtuale. Kimi, invece, cercherà l’attacco all’australiano Ricciardo per lasciare quella scomoda quinta posizione che ha pesato come un macigno soprattutto nella classifica costruttori per il grande divario con il compagno di squadra.

VETTEL VS BOTTAS PER IL 2° POSTO – La difesa del secondo piazzamento per Seb sarà “quasi” una formalità contando l’attuale situazione in classifica. Vettel si trova a quota 302 mentre Bottas ha racimolato 280 punti, un gap che ammonta a -22. L’unica combinazione a favore del finlandese sarebbe il suo trionfo ad Abu Dhabi con la complicità di una gara da zero punti per il tedesco. Qualsiasi altra combinazione di piazzamenti nell’ordine di arrivo comporterebbe l’ufficialità del secondo posto in campionato da parte di Vettel.

RICCIARDO VS RAIKKONEN PER IL 4° POSTO – A differenza della situazione precedentemente citata, la Ferrari di Raikkonen dovrà tentare il tutto per tutto per scavalcare la Red Bull di Ricciardo nell’ultimo Gran Premio stagionale. L’australiano attualmente difende la posizione con 200 punti e con un margine di +7 dai 193 di Kimi. Molteplici combinazioni, seppur complicate, potrebbero dare la gioia del sorpasso al finlandese che non potrà nemmeno usufruire del “tie-breaker” a proprio favore a causa dei peggiori risultati registrati durante il corso della stagione. Ecco tutte le combinazioni a favore di Raikkonen per l’eventuale sorpasso in campionato su Ricciardo, qualsiasi altra combinazione decreterà l’ufficializzazione del quarto posto da parte del pilota della Red Bull.

Combinazioni a favore di Kimi Raikkonen su Daniel Ricciardo

  • Raikkonen vince a fronte di qualsiasi piazzamento di Ricciardo
  • Raikkonen arriva 2° e Ricciardo chiude dalla quinta posizione in giù
  • Raikkonen arriva 3° e Ricciardo chiude dalla settima posizione in giù
  • Raikkonen arriva 4° e Ricciardo chiude dalla ottava posizione in giù
  • Raikkonen arriva 5° e Ricciardo chiude dalla nona posizione in giù
  • Raikkonen arriva 6° e Ricciardo chiude la gara senza punti

SportFace