Formula 1

Gara F1 GP Turchia 2020, le pagelle: Hamilton inarrestabile, Vettel beffa Leclerc

Lewis Hamilton - Foto Mercedes

Lewis Hamilton vince il Gran Premio di Turchia e si laurea campione del mondo. Un’altra straordinaria gara da parte del britannico che vince il GP di Istanbul dominando la scena sul bagnato. Podio inatteso con Sergio Perez e Sebastian Vettel, quarta posizione per Charles Leclerc beffato sul finale. Male Max Verstappen e Valtteri Bottas. Ecco le pagelle della gara turca.

LE PAGELLE DEL GRAN PREMIO DI TURCHIA

LEWIS HAMILTON, VOTO 10: Inarrestabile, invincibile, il migliore di tutti i tempi. Record di vittorie, record di pole e ora record di Mondiali vinti agganciando Schumacher. La vittoria di Istanbul è la conferma di una leggenda che, gara dopo gara, ha sempre più fame di successi. E sul bagnato, con una strategia differente, è ancora Lewis a fare la differenza. Semplicemente divino.

SERGIO PEREZ, VOTO 10: Gara perfetta per ‘Checo’ che dopo la batosta della qualifica strappa il nono podio in carriera. Stroll, pole-man, è nono e Perez sfrutta alla perfezione l’unica sosta cucitagli dal muretto. Subisce il sorpasso da Hamilton ma tiene botta fino all’ultimo giro lottando contro le due Ferrari di Vettel e Leclerc.

SEBASTIAN VETTEL, VOTO 10: Ad un passo dall’impresa. Sfiora il secondo posto per un doppio errore di Perez e Leclerc ma guida come un campione. Standing ovation per il tedesco che torna a salire sul podio. Vince il confronto interno con il monegasco sia in qualifica che in gara e si rilancia in vista della prossima stagione.

CHARLES LECLERC, VOTO 9: Gara mostruosa da parte del monegasco che perde il podio e anche la possibilità di salire sul secondo gradino soltanto alle ultime curve. Un errore nell’affrontare la staccata gli fa perdere la posizione sia su Perez che su Vettel. Una sbavatura che macchia una gara da urlo per Charles.

MAX VERSTAPPEN, VOTO 5: Con una Red Bull apparentemente più competitiva rispetto al resto della griglia, Max si fa prendere dagli eventi. Testacoda, lunghi e tanto nervosismo. Finisce in sesta posizione gettando via una grande opportunità.

LANCE STROLL, VOTO 7: Lui guida bene, il team gli distrugge la gara. Il pole-man del GP di Turchia da primo finisce nono, il tutto per una strategia completamente sbagliata dalla Racing Point. Una sosta in più rispetto a Perez lo fa finire ai margini della zona punti.

VALTTERI BOTTAS, VOTO 3: Inesistente. Gara per certi versi imbarazzante per una Mercedes. Fuori dalla zona punti e numerosi testacoda. Proprio nel weekend in cui Hamilton ha chiuso la lotta per il titolo iridato.

SportFace