Formula 1

Formula 1, i tifosi premiano Verstappen: è lui il pilota dell’anno

Max Verstappen - Foto MacKrys - CC-BY-SA-4.0
Max Verstappen - Foto MacKrys - CC-BY-SA-4.0

La stagione 2019 di Formula 1 è stata letteralmente dominata dalla Mercedes: titolo piloti, titolo costruttori, 15 vittorie e 10 pole position. La W10, specialmente nella prima parte di stagione, è stata una monoposto perfetta, complice anche la poca competitività della Ferrari e Red Bull.

Da Spa in poi, infatti, la musica è un po’ cambiata ed i team avversari delle frecce d’argento hanno tirato fuori gli artigli. Tra tutti i piloti, però, c’è stato uno che ha dato veramente filo da torce a Hamilton nella seconda parte di stagione: Max Verstappen. L’olandese, supportato anche da un motore Honda più competitivo, ha iniziato ad essere veramente costante su tutti i circuiti, creando così non pochi problemi al sei volte campione del mondo.

In Ungheria, ad esempio, soltanto la grande strategia della Mercedes ha strappato la vittoria a Verstappen, mentre in Brasile il campione inglese ha alzato le mani.

Tutto questo ha portato i fans della F1 a votare il giovane olandese come il pilota dell’anno con un punteggio di 8.59.

Il sito ufficiale della categoria ha chiesto ai tifosi di votare la stagione di ogni pilota da 1 a 10, per decretare il migliore del 2019.

In seconda posizione abbiamo Lewis Hamilton con 8.37. Sicuramente la sua stagione è stata influenzata dal dominio della Mercedes, di conseguenza per certi versi è stata minimizzata.

Terzo, sorprendentemente c’è Carlos Sainz con 8.24. Il pilota della Mclaren al primo anno con il team di Woking ha riportato in alto il team papaya, concludendo la stagione in sesta posizione con il terzo posto del Brasile tra le mani.

Quarto c’è Charles Leclerc con 7.90. Anche in questo caso la stagione del monegasco è stata influenzata dalla brutta annata della Ferrari. Il monegasco, però, ha fatto una stagione veramente positiva: 7 pole position e 2 vittorie, riportando a Maranello la vittoria di Monza al primo anno in Rosso.

Non compare nella Top Ten Sebastian Vettel, in una stagione in cui non ha di certo brillato.

Classifica – Top10
1 – Max Verstappen – 8.59
2 – Lewis Hamilton – 8.37
3 – Carlos Sainz – 8.24
4 – Charles Leclerc – 7.90
5 – Lando Norris – 7.87
6 – Valtteri Bottas – 7.15
7 – Alexander Albon – 7.12
8 – Daniel Ricciardo – 6.68
9 – Kimi Raikkonen – 6.40
10 – Sergio Perez – 6.19

SportFace