Formula 1

Formula 1, qualifiche gp Abu Dhabi: Hamilton torna in pole. Ferrari, che pasticcio!

Vettel e Leclerc - Foto Lukas Raich - CC-BY-SA-4.0
Vettel e Leclerc - Foto Lukas Raich - CC-BY-SA-4.0

L’ultima qualifica della stagione è della Mercedes con Lewis Hamilton poleman davanti a Bottas e Verstappen. Sabato da dimenticare per la Ferrari che non risulta competitiva, complice un T3 veramente complicato per la SF90. Ancora una volta, però, la gestione piloti nel team italiano non è ottimale ed il monegasco si prende le conseguenze: secondo tentativo svanito per colpa di un outlap lentissimo da parte dei due della Ferrari. In ottica gara tutti i top driver ( i due della Mercedes, della Red Bull e Leclerc) partiranno con gomma media, mentre Vettel userà le gomme soft. Domani Bottas sarà chiamato ad una grande rimonta, perché partirà dalle retrovie a seguito delle penalità legate alle nuove power unit. Nella prima parte della qualifica Hamilton comanda la classifica davanti ad Albon e Bottas. Il campione inglese segna un tempo di 1.35.851, precedendo di 251 millesimi il pilota thailandese e di 349 millesimi il compagno di squadra.

Quarta posizione per Verstappen, ma a mezzo secondo da Hamilton. Il primo pilota della Ferrari è Charles Leclerc in quinta posizione (+627 millesimi di ritardo), mentre Vettel conclude la Q1 in settima posizione. Il campione tedesco a dieci minuti dal termine è stato protagonista di un testacoda nell’ultimo settore, a dimostrazione del fatto che la Rossa non digerisca al meglio il circuito di Abu Dhabi.

Nel corso della sessione scintille nei box tra Kvyat e Grosjean. Il russo è stato mandato in pitlane mentre stava arrivando il pilota della Haas. Possibile sanzione per la Toro Rosso per unsafe release.

Gli esclusi della Q1: Grosjean, Giovinazzi, Raikkonen, Russell e Kubica.

Nella seconda parte della qualifica la Ferrari conquista la leadership con Charles Leclerc nel corso degli ultimi secondi della Q2. Il monegasco segna un tempo di 1:35.543, precedendo di 91 Hamilton e di 131 millesimi Bottas. Quarta posizione per Sebastian Vettel (+243 millesimi di ritardo) davanti a Verstappen (+732 millesimi) e Carlos Sainz  (+765 millesimi). In ottica gara tutti i top driver partiranno con la gomma media, tranne Vettel che userà la soft. Inizialmente anche Leclerc doveva partire con la rossa, ma il monegasco ha chiesto al team di partire con la stessa mescola degli avversari.

Gli esclusi della Q2: Perez, Gasly, Stroll, Kvyat e Magnussen.

Nella parte conclusiva della qualifica Lewis Hamilton ottiene l’ultima pole position della stagione, segnando il nuovo record della pista: 1:34.779. Il sei volte campione del mondo precede di 194 millesimi Bottas e  di 360 millesimi Verstappen. Quarta posizione per Leclerc (+440 millesimi), che non ha fatto il secondo tentativo, perché per pochissimo prende bandiera. Quinta posizione per Vettel (+560 millesimi), che invece fa il secondo giro lanciato ma non è riuscito migliorare. Sesta posizione per Albon (+903 millesimi) davanti a Norris (+1657 millesimi) e Ricciardo (+1677 millesimi). Chiudono la Top Ten Sainz (+1680 millesimi) e Hulkenberg (+1931 millesimi), che chiude così la sua ultima qualifica. Domani in griglia in prima fila vedremo Hamilton e Verstappen, perché Bottas partirà dalle retrovie a seguito delle penalità. Seconda fila tutta Ferrari, ma anche oggi sicuramente ci saranno discussioni.

SportFace