Formula 1

Formula 1, la grande occasione di Max Verstappen

Max Verstappen - Foto Pixabay

Tutto pronto per la nuova stagione di Formula 1, che prenderà il via il prossimo 5 luglio sul circuito del Red Bull Ring, con il Gran Premio d’Austria, per poi replicare la settimana successiva sulla stessa pista. Una novità nata dall’esigenza di recuperare quelle gare che, a causa dell’emergenza sanitaria legata alla pandemia di Covid-19, non si sono potute disputare nei primi mesi del 2020.

Il tracciato austriaco, dunque, sarà lo scenario prescelto per le prime vere battaglie tra i piloti, che vedranno sicuramente protagonista il campione del mondo Lewis Hamilton su Mercedes, le due Ferrari di Charles Leclerc e Sebastian Vettel e la Red Bull, con i suoi alfieri Max Verstappen ed Alexander Albon. Il fatto di iniziare la nuova annata in casa, per la scuderia austriaca, potrebbe essere una grande occasione da non lasciarsi assolutamente scappare.

Verstappen, infatti, è riuscito a salire sul gradino più alto del podio nelle ultime due edizione dei Gran Premi corsi sulla pista del Red Bull Ring, avendo la meglio sulle Rosse di Kimi Raikkonen e Vettel nel 2018, e su Leclerc e Valtteri Bottas nel 2019. Dei precedenti che fanno ben sperare il team di Helmut Marko che, dopo anni passati ad inseguire Mercedes e Ferrari, potrebbe finalmente bruciare in partenza le dirette concorrenti.

La Red Bull, neanche a dirlo, riporrà tutta la propria fiducia nel pilota olandese, il quale ha dimostrato un importante crescita sia sul piano tecnico sia a livello caratteriale, arrivando a limare, con l’esperienza, quei difetti che un tempo lo rendevano una vera e propria mina vagante per tutti. Ora Max è più maturo e ha una maggiore consapevolezza dei propri mezzi e, per questo motivo, potrebbe essere davvero pronto a compiere il tanto agognato salto di qualità, al fine di competere per il titolo iridato sino al termine del Mondiale.

La scuderia, però, dovrà mettere a punto una vettura che possa reggere il confronto con le frecce d’argento e, in particolare con il pluricampione Hamilton, dal 2017 indiscusso dominatore del campionato di Formula 1. Max Verstappen è uno dei principali candidati ad interrompere l’egemonia del pilota britannico, staremo a vedere se questa sarà davvero la stagione della consacrazione dell’olandese.

SportFace