Formula 1

Formula 1, GP Emilia Romagna 2021. Leclerc: “Imola pista bellissima, stiamo recuperando il gap”

Charles Leclerc - Foto Twitter Ferrari

Imola rappresenta l’Italia, e’ bello tornare qui. Senza pubblico e’ strano, ma la pista e’ bellissima perche’ e’ un po’ old-style. Dovremo spingerci al limite nelle prove libere. Siamo vicini alla ditta e quindi sono contento. Sono sempre felice, faccio il lavoro piu’ bello del mondo. C’e’ ancora tanto lavoro per raggiungere i nostri obiettivi e ne siamo consapevoli”. Lo ha detto Charles Leclerc ai microfoni di Sky Sport, a pochi giorni dalla gara del Gran Premio dell’Emilia Romagna in programma il 18 aprile sul circuito di Imola.

Dobbiamo essere consapevoli che partiamo dall’anno scorso, stiamo recuperando il gap che avevamo preso – ha proseguito Leclerc –  Possiamo essere contenti della progressione fatta: la Ferrari infatti non puo’ lottare per il quinto o il sesto posto. Per questo dobbiamo lavorare bene, ma senza fretta. Lo stiamo facendo ed e’ positivo per il futuro. Non sappiamo cosa aspettarci qui, e’ difficile ma speriamo di fare un bel risultato nella gara di casa” Sul gap con le prime della classe, il pilota monegasco spiega: “Ci manca la performance in generale, ci manca ancora qualcosa per battagliare con i migliori. Dobbiamo recuperare la distanza dalla Mercedes e dalla Red Bull. Sono fiducioso, ci sono stati dei progressi”.

Da quest’anno c’è anche la novità del nuovo compagno di squadra, Carlos Sainz, con il quale il rapporto sembra ottimo: “Con Sainz c’è una belle complicità e stiamo lavorando benissimo. Si impara da tutti i compagni di squadra, perché ognuno ha un modo di guidare diverso. Carlos è velocissimo, ha fatto delle cose meglio di me in Bahrain e io ho spinto per fare delle cose simili a lui”. A Leclerc viene chiesto molto dai tifosi Ferrari e Charles sembra esserne consapevole: L’obiettivo è portare la Ferrari dove merita, non dico che ce la farò per forza, ma farò il massimo per riuscirci. Ci vorrà tanto lavoro, la strada è ancora lunga. Dobbiamo essere pazienti e non fare le cose con troppa fretta”.

Infine il ferrarista si è espresso anche in merito alla novità delle gare-sprint, sperimentazione che caratterizzerà alcuni appuntamenti del 2021: “Penso sia giusto provarle, la risposta la avremo quando le testeremo. E’ importante non svalutare la gara della domenica che è la più importante e questo non dovrebbe succedere. In questo modo spero possano accadere più cose”

SportFace