Formula 1

Ferrari verso Silverstone, Vettel: “Pista speciale”, Leclerc: “Pronti a dare il massimo”

Sebastian Vettel - Foto nimame - CC-BY-2.0

È iniziata la race week numero 10 nel campionato mondiale di Formula 1. Team e piloti si preparano ad affrontare il leggendario tracciato di Silverstone per il Gran Premio di Gran Bretagna. La tappa britannica da sempre regala spettacolo in qualifica e in gara ed è una delle preferite dai protagonisti in pista. E dopo il rocambolesco GP d’Austria c’è ancora più attesa nello scoprire l’andamento del weekend che lo scorso anno vedette Lewis Hamilton conquistare la pole per una manciata di millesimi sulle due Ferrari e Sebastian Vettel trionfare in gara. “Credo che gareggiare a Silverstone sia speciale per tutti i piloti perché quella inglese è una pista molto bella, con tante curve veloci – ha commentato Vettel – È anche molto tecnica, specialmente nella prima parte, dove ci sono le curve nuove, anche se la mia preferenza rimane per la vecchia parte con quelle più veloci“. Poi il tedesco entra nei particolari del tracciato: “Per chi corre in Formula 1 ci sono poche sequenze più belle di quella formata da Maggots-Becketts-Chapel che introduce all’Hangar Straight, io le adoro“.

Entusiasmo esternato anche da Charles Leclerc, per la prima volta a Silverstone con un top-team per puntare al podio: “Poter prendere il via di una gara così iconica è senza dubbio un privilegio. Come sempre siamo pronti a dare il massimo per ottenere il miglior risultato possibile – ha sottolineato il monegasco reduce da tre podi consecutivi – Sono contento di tornare in pista sul tracciato di Silverstone. Questo circuito è molto bello da guidare e propone una serie di curve che per noi piloti sono veramente straordinarie, specie con queste vetture dal carico aerodinamico così elevato. Anche l’atmosfera britannica legata al motorsport è decisamente piacevole, con tante persone che ci supportano“.

Ma la Ferrari riuscirà a mettere i bastoni tra le ruote a Mercedes e Red Bull? Di certo non sarà un fine settimana semplice per la SF90 che dovrà adattarsi a un circuito poco favorevole alle sue caratteristiche a detta del team principal Mattia Binotto: “È una pista che sollecita molto le macchine per assetto e bilanciamento, l’usura delle gomme gioca un ruolo fondamentale. Ci aspettiamo che Silverstone non sia particolarmente favorevole alla SF90, anche se ogni GP ha equilibri diversi e a volte inaspettati“. Nuovi aggiornamenti anche a Silverstone: “Anche al GP di Gran Bretagna porteremo un’ulteriore piccola modifica aerodinamica, che dimostra quanto sia continuo l’impegno nello sviluppo della nostra vettura. Sarà un weekend utile per capire una volta di più se il recente lavoro ci ha permesso di ridurre lo svantaggio rispetto ai rivali su determinate tipologie di piste“.

SportFace