Formula 1

F1, Vettel deluso dalla Ferrari: “Non sono più coinvolto come una volta”

Sebastian Vettel - Foto Bruno Silverii

Sebastian Vettel si racconta in un’intervista in cui parla di presente e futuro. In Ferrari non ha più molto da dare e, a tre gare dal termine della propria avventura con la scuderia di Maranello, il quattro volte campione del mondo si toglie qualche sassolino dalla scarpa: “la stagione di quest’anno è stata molto difficile e ammetto di aver avuto dubbi anche sulle mie capacità, non sono arrivato da nessuna parte quest’anno ed anche i rapporti con la squadra non sono dei più facili. La storia d’amore è finita, ma io sono ancora motivato”.

I rimpianti sono molti, e il tedesco si dice dispiaciuto di non aver vinto il mondiale con la Rossa, ma riconosce i meriti degli avversari e lancia una frecciatina al  proprio team: “Come squadra non abbiamo raggiunto i nostri obiettivi e non siamo riusciti a tenere il passo, siamo delusi. E non è che la Mercedes domina le gare solo perché è fortunata. Credo di aver avuto e di aver fatto la mia parte, per questo non vedo l’ora di fare qualcosa di nuovo a partire dal prossimo anno. Da quando si è saputo che le nostre strade si sarebbero separate, la situazione è cambiata. Non sono più coinvolto come una volta. Quello che conta ora è quello che mi riguarda adesso. Tutto ciò che va al di là di questo non dovrebbe più interessami”.

Sul futuro in Aston Martin, che prenderà il via nel 2021, Seb si dice pronto a fare da chioccia per aiutare il team a crescere: “Ora ho 33 anni e sarò in pista per altri tre anni, ma non voglio correre fino a 40 anni. Mi aspetto ancora molto dalle restanti gare, ma penso che il nuovo progetto con Aston Martin apra molte possibilità. Non saremo in grado di raggiungere il successo rapidamente, ma sono sicuro che ci sarà un umore completamente diverso e un nuovo obiettivo: aiutare il team a progredire”. I rimpianti per una storia d’amore finita diversamente da come ci aspettava sono molti, ma Vettel è pronto per una nuova sfida.

SportFace