Formula 1

F1, Verstappen: “Mercedes favorita a Spa. Red Bull? In 2-3 anni posso cambiare”

Dobbiamo lavorare duro per migliorarci ma, se nei prossimi due/tre anni non dovessimo riuscire a trovare la quadra, le cose potrebbero cambiare“. Parola di Max Verstappen intervistato da Autosport.com nel corso della pausa estiva della Formula 1. Il pilota olandese della Red Bull è alle prese con la stagione più difficile della sua carriera pagando un notevole distacco in classifica dai top drivers e dal compagno di squadra Daniel Ricciardo.

A causa di alcune prestazioni disastrose tra incidenti, penalità ed un pizzico di sfortuna per il funzionamento del motore, Verstappen è entrato ancor di più nell’occhio della critica alla prima vera stagione da “pilota ufficiale” della scuderia austriaca (nel 2016 subentrante a Daniil Kvyat). Christian Horner ed Helmut Marko se lo coccolano e lui, legato da un contratto che terminerà al termine della stagione 2019, rimanda le scelte sul futuro fra qualche anno quando potrà redarre al meglio un bilancio della sua avventura in Red Bull: “Ho sempre detto che non c’è alcuna ragione per abbandonare la scuderia quando sono sul sedile di una macchina competitiva. Al momento ci troviamo in una posizione dove non vorremmo essere ma ciò non significa che dobbiamo mollare la presa. Io vedrò che fare nel giro di 2-3 anni“.

Il grosso cambiamento della F1 ha mescolato le carte nel paddock ma al momento, come detto da Max, la RB13 non riesce ad esser sempre all’altezza: “Ogni gara è sempre un po’ differente e ciò mi sorprende a dir la verità. Nei tracciati con pochi rettilinei siamo veramente vicini e rimaniamo sotto i 3 decimi di distacco. Quando incontriamo circuiti con più rettilinei allora fatichiamo perciò non so cosa aspettarmi dalle prossime gare. In termini di fornitura tra Red Bull e gli altri team non ci sono tanti punti di comparazione dunque dobbiamo pensare solo al nostro motore ed a farlo funzionare al meglio“.

Nel week end 25-27 agosto si torna in pista con il Gran Premio del Belgio a Spa Francorchamps. Una tappa nella quale Verstappen sarà accolto dal calore del pubblico belga e olandese con il quale ha stretto un forte legame nella sua giovane carriera. Nonostante ciò, Max vede una sola favorita per Spa: “Mi aspetto di vedere una Mercedes molto forte a Spa perché la loro power unit è ancora la più forte nel paddock ma la distanza si è accorciata quest’anno. Noi continuiamo a crescere, cercheremo di farlo sempre più velocemente per raggiungere i risultati“.

SportFace