Formula 1

F1, verso GP Monaco 2018: albo d’oro, record e curiosità della pista

Parte uno dei week end più attesi nel Mondiale 2018 della Formula 1, il Gran Premio del Principato di Monaco. Una sfida storica e affascinante, la tappa di Monte Carlo ha da sempre rappresentato un vero e proprio test per tutti i piloti, tra rischio e brivido delle barriere. Vincere a Monaco è uno dei maggiori traguardi nella carriera di un pilota tanto che, nella corsa alla Tripla Corona, la vittoria nel Principato è stata accostata per importanza alla vittoria del campionato mondiale.

CURIOSITÀ DELLA PISTA – Il circuito cittadino di Monte Carlo è il tracciato più corto nel calendario della F1. Lunghezza di 3,337 chilometri per un totale di 78 giri in gara con l’attenzione e l’apprensione di non dover sbagliare nulla nelle traiettorie studiate al centimetro. Spesso chi ha conquistato la pole position o la prima fila al termine delle qualifiche ha poi vinto la gara, per via della grossa difficoltà di trovare i giusti punti di sorpasso. Tra i punti più importanti del circuito troviamo la ‘Saint Devote’, la ‘Vecchia Stazione’ e la ‘Chicane delle Piscine’. La Saint Devote è la prima curva del tracciato, posta al termine del rettofilo dei box. È la curva di maggiore importanza in avvio del Gran Premio perché dà la possibilità ai piloti in prima fila di sfidarsi a tutto gas per poi scoprire chi realmente riesce a mantenere la prima posizione. La Vecchia Stazione è una curva a forma di ferro di cavallo, la più lenta del campionato: si percorre a circa 55 chilometri orari e offre una visuale spettacolare al pubblico. La Chicane delle Piscine, invece, è uno dei tratti percorsi a medio/alta velocità sfiorando i 200 km/h, nei pressi delle famose piscine di Monte Carlo. Il punto più veloce del tracciato è il tunnel, un ampio curvone percorso ad oltre 280 orari dove spesso, all’uscita, i piloti provano il sorpasso.

RECORD DELLA PISTA – A differenza di numerose tappe presenti nel campionato, i record del tracciato di Monte Carlo son stati entrambi sgretolati nel 2017. Il record in gara è detenuto da Sergio Perez che a bordo della Force India siglò un crono di 1:14.820 il 28 maggio. In qualifica il giro veloce è di Kimi Raikkonen che un giorno prima sulla Ferrari SF70H guidò brillantemente fermando il cronometro a 1:12.178. Ayrton Senna è il pilota ad aver registrato il maggior numero di vittorie a quota 6, dietro di lui Graham Hill e Michael Schumacher fermi a 5. Due successi per Lewis Hamilton, Sebastian Vettel e Fernando Alonso.

L’albo d’oro del Gran Premio del Principato di Monaco (dall’ingresso nel campionato mondiale)

Anno 1950 – Juan Manuel Fangio (Alfa Romeo)
Anno 1955 – Maurice Trintignant (Ferrari)
Anno 1956 – Stirling Moss (Maserati)
Anno 1957 – Juan Manuel Fangio (Maserati)
Anno 1958 – Maurice Trintignant (Cooper-Climax)
Anno 1959 – Jack Brabham (Cooper-Climax)
Anno 1960 – Stirling Moss (Lotus-Climax)
Anno 1961 – Stirling Moss (Lotus-Climax)
Anno 1962 – Bruce McLaren (Cooper-Climax)
Anno 1963 – Graham Hill (BRM)
Anno 1964 – Graham Hill (BRM)
Anno 1965 – Graham Hill (BRM)
Anno 1966 – Jackie Stewart (BRM)
Anno 1967 – Denny Hulme (Brabham-Repco)
Anno 1968 – Graham Hill (Lotus-Ford Cosworth)
Anno 1969 – Graham Hill (Lotus-Ford Cosworth)
Anno 1970 – Jochen Rindt (Lotus-Ford Cosworth)
Anno 1971 – Jackie Stewart (Tyrrel-Ford Cosworth)
Anno 1972 – Jean-Bierre Beltoise (BRM)
Anno 1973 – Jackie Stewart (Tyrrel-Ford Cosworth)
Anno 1974 – Ronnie Peterson (Lotus-Ford Cosworth)
Anno 1975 – Niki Lauda (Ferrari)
Anno 1976 – Niki Lauda (Ferrari)
Anno 1977 – Jody Scheckter (Wolf-Ford Cosworth)
Anno 1978 – Patrick Depailler (Tyrrel-Ford Cosworth)
Anno 1979 – Jody Scheckter (Ferrari)
Anno 1980 – Carlos Reutemann (Williams-Ford Cosworth)
Anno 1981 – Gilles Villeneuve (Ferrari)
Anno 1982 – Riccardo Patrese (Brabham-Ford Cosworth)
Anno 1983 – Keke Rosberg (WIlliams-Ford Cosworth)
Anno 1984 – Alain Prost (McLaren-TAG Porsche)
Anno 1985 – Alain Prost (McLaren-TAG Porsche)
Anno 1986 – Alain Prost (McLaren-TAG Porsche)
Anno 1987 – Ayrton Senna (Lotus-Honda)
Anno 1988 – Alain Prost (McLaren-Honda)
Anno 1989 – Ayrton Senna (McLaren-Honda)
Anno 1990 – Ayrton Senna (McLaren-Honda)
Anno 1991 – Ayrton Senna (McLaren-Honda)
Anno 1992 – Ayrton Senna (McLaren-Honda)
Anno 1993 – Ayrton Senna (McLaren-Ford Cosworth)
Anno 1994 – Michael Schumacher (Benetton-Ford Cosworth)
Anno 1995 – Michael Schumacher (Benetton-Renault)
Anno 1996 – Olivier Panis (Ligier-Mugen Honda)
Anno 1997 – Michael Schumacher (Ferrari)
Anno 1998 – Mika Hakkinen (McLaren-Mercedes)
Anno 1999 – Michael Schumacher (Ferrari)
Anno 2000 – David Coultard (McLaren-Mercedes)
Anno 2001 – Michael Schumacher (Ferrari)
Anno 2002 – David Coultard (McLaren-Mercedes)
Anno 2003 – Juan Pablo Montoya (Williams-BMW)
Anno 2004 – Jarno Trulli (Renault)
Anno 2005 – Kimi Raikkonen (McLaren-Mercedes)
Anno 2006 – Fernando Alonso (Renault)
Anno 2007 – Fernando Alonso (McLaren-Mercedes)
Anno 2008 – Lewis Hamilton (McLaren-Mercedes)
Anno 2009 – Jenson Button (Brawn-Mercedes)
Anno 2010 – Mark Webber (Red Bull-Renault)
Anno 2011 – Sebastian Vettel (Red Bull-Renault)
Anno 2012 – Mark Webber (Red Bull-Renault)
Anno 2013 – Nico Rosberg (Mercedes AMG)
Anno 2014 – Nico Rosberg (Mercedes AMG)
Anno 2015 – Nico Rosberg (Mercedes AMG)
Anno 2016 – Lewis Hamilton (Mercedes AMG)
Anno 2017 – Sebastian Vettel (Ferrari)

SportFace