Formula 1

F1, verso GP Francia 2018: albo d’oro, record e curiosità della pista

Circuit Paul Ricard - Foto NathEDL - CC-BY-SA-4.0
Circuit Paul Ricard - Foto NathEDL - CC-BY-SA-4.0

Dopo dieci anni di assenza dal calendario della Formula 1 torna ufficialmente il Gran Premio di Francia. L’edizione 2018 della tappa francese si disputerà nel week end 22-24 giugno con i piloti che affronteranno il Circuit Paul Ricard a Le Castellet. Chi riuscirà ad iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro di uno dei GP più antichi della storia del campionato mondiale?

CURIOSITÀ DELLA PISTA – Il Gran Premio di Francia è stato il primo GP della storia automobilistica disputatosi nel 1906 a Le Mans. Con la costituzione del Mondiale di F1, la tappa francese dal 1950 al 2008 subì tanti cambi di programmazione passando per i circuiti di Reims, Rouen, Clermont-Ferrand, Le Mans, Le Castellet, Digione fino a Magny-Cours. In questo arco di tempo venne cancellato solamente il Gran Premio del 1955 a seguito di un brutto incidente alla 24 Ore di Le Mans con 84 vittime e 120 feriti. Il Circuit Paul Ricard, tracciato che verrà utilizzato nella tappa del 2018, si articola in 4,286 chilometri per 15 curve. Sarà la quindicesima edizione a Le Castellet, una pista spesso utilizzata per test privati e famosa per la ‘Courbe de Signes’: una curva da percorrere con il piede sull’acceleratore al termine del lungo rettilineo del ‘Mistral’.

RECORD DELLA PISTA – I record della pista di Le Castellet saranno tutti da riscrivere a causa delle numerose modifiche del tracciato. Il Circuit de Paul Ricard, infatti, è stato modificato più volte passando dai tre ai cinque chilometri di distanza e l’unico record ufficiale ancora riconosciuto è quello di Keke Rosberg che in gara stampò il crono di 1:39.914 nel 1985. L’ultima scuderia a trionfare a Le Castellet fu la Ferrari con Alain Prost nel 1990 con la Rossa vittoriosa anche a Magny-Cours negli ultimi 3 Gran Premi disputati in Francia. Tra i piloti in gara nel 2018 l’unico ad aver vinto almeno un GP di Francia è Fernando Alonso che nel 2005 conquistò la vittoria a bordo della Renault.

L’albo d’oro del Gran Premio di Francia

Reims
1950 – Juan Manuel Fangio (Alfa Romeo)
1951 – Juan Manuel Fangio – Luigi Fagioli (Alfa Romeo)
1952 – Alberto Ascari (Ferrari)
1953 – Mike Hawthorn (Ferrari)
1954 – Juan Manuel Fangio (Mercedes-Benz)
1956 – Peter Collins (Ferrari)
Rouen
1957 – Juan Manuel Fangio (Maserati)
Reims
1958 – Mike Hawthorn (Ferrari)
1959 – Tony Brooks (Ferrari)
1960 – Jack Brabham (Cooper-Climax)
1961 – Giancarlo Baghetti (Ferrari)
Rouen
1962 – Dan Gurney (Porsche)
Reims
1963 – Jim Clark (Lotus-Climax)
Rouen
1964 – Dan Gurney (Brabham-Climax)
Clermont-Ferrand
1965 – Jim Clark (Lotus-Climax)
Reims
1966 – Jack Brabham (Brabham-Repco)
Le Mans
1967 – Jack Brabham (Brabham-Repco)
Rouen
1968 – Jacky Ickx (Ferrari)
Clermont-Ferrand
1969 – Jackie Stewart (Matra-Ford)
1970 – Jochen Rindt (Lotus-Ford)
Le Castellet
1971 – Jackie Stewart (Tyrrell-Ford)
Clermont-Ferrand
1972 – Jackie Stewart (Tyrrell-Ford)
Le Castellet
1973 – Ronnie Peterson (Lotus-Ford)
Digione
1974 – Ronnie Peterson (Lotus-Ford)
Le Castellet
1975 – Niki Lauda (Ferrari)
1976 – James Hunt (McLaren-Ford)
Digione
1977 – Mario Andretti (Lotus-Ford)
Le Castellet
1978 – Mario Andretti (Lotus-Ford)
Digione
1979 – Jean-Pierre Jabouille (Renault)
Le Castellet
1980 – Alan Jones (Williams-Ford)
Digione
1981 – Alain Prost (Renault)
Le Castellet
1982 – René Arnoux (Renault)
1983 – Alain Prost (Renault)
Digione
1984 – Niki Lauda (McLaren-TAG Porsche)
Le Castellet
1985 – Nelson Piquet (Brabham-BMW)
1986 – Nigel Mansell (Williams-Honda)
1987 – Nigel Mansell (Williams-Honda)
1988 – Alain Prost (McLaren-Honda)
1989 – Alain Prost (McLaren-Honda)
1990 – Alain Prost (Ferrari)
Magny-Cours
1991 – Nigel Mansell (Williams-Renault)
1992 – Nigel Mansell (Williams-Renault)
1993 – Alain Prost (Williams-Renault)
1994 – Michael Schumacher (Benetton-Ford)
1995 – Michael Schumacher (Benetton-Renault)
1996 – Damon Hill (Williams-Renault)
1997 – Michael Schumacher (Ferrari)
1998 – Michael Schumacher (Ferrari)
1999 – Heinz-Harald Frentzen (Jordan-Mugen-Honda)
2000 – David Coulthard (McLaren-Mercedes)
2001 – Michael Schumacher (Ferrari)
2002 – Michael Schumacher (Ferrari)
2003 – Ralf Schumacher (Williams-BMW)
2004 – Michael Schumacher (Ferrari)
2005 – Fernando Alonso (Renault)
2006 – Michael Schumacher (Ferrari)
2007 – Kimi Raikkonen (Ferrari)
2008 – Felipe Massa (Ferrari)

SportFace