Formula 1

F1, verso GP Belgio 2018: albo d’oro, record e curiosità della pista

Circuit de SPA-Francorchamps - Foto Nathanael Majoros - CC-BY-SA-2.0

La Formula 1 torna protagonista dopo la pausa estiva: è tempo di Gran Premio del Belgio. Dodicesima tappa stagionale per la classe regina che, dopo esser stata ferma per tre settimane a seguito delle vacanze estive, nel week end del 24-26 agosto darà vita ad uno degli appuntamenti più attesi dell’intero calendario. Spa-Francorchamps è uno dei circuiti più amati dai piloti e dai tifosi per la sua spettacolare conformazione che da sempre ha dato vita a lotte emozionanti.

CURIOSITÀ DELLA PISTA – Il circuito è situato nelle vicinanze di Francorchamps, una cittadina della municipalità di Stavelot che si trova ai confini con Spa, nelle Ardenne. La prima gara automobilistica andò in scena nel 1924 mentre nel 1950, con l’istituzione ufficiale del Mondiale F1, entrò immediatamente nel calendario. Ad inizio degli anni 70, per motivi di sicurezza, il GP del Belgio venne trasferito prima sul circuito di Nivelles e poi sulla pista di Zolder. Spa-Francorchamps, costruito sulle strade di collegamento di alcune località belghe, subì alcune modifiche prima di poter ritornare protagonista nel 1983 e nel 1985 fino ai giorni nostri (saltando l’edizione 2003 per la questione tabacco-motori e 2006 per ulteriori lavori sul tracciato). Nonostante le numerose modifiche per assicurare il regolare svolgimento dei week end di gara, il circuito belga ha mantenuto intatto il suo fascino lungo i 7 chilometri di pista con 19 curve da percorrere per un totale di 44 giri. Spa viene definita “l’Università della Formula 1” soprattutto per la presenza della Blanchimont e della Eau-Rouge-Raidillon: la prima è la curva più veloce dell’intero campionato mentre la seconda è una combinazione di curve destra-sinistra da affrontare ad oltre 200 km/h in salita. ‘Raidillon’ in francese significa “salita ripida”, visto il dislivello di 24 metri da affrontare con il piede sull’acceleratore mentre ‘Eau Rouge’ è l’acqua rossa, dal nome del fiume che scorre proprio sotto la curva. In uscita dall’Eau Rouge-Raidillon, che parte da curva 3 fino alla 5, in passato si son viste tante spettacolari battaglie nel rettilineo del Kemmel Straight che porta i piloti fino alla sequenza de Les Combes.

RECORD DELLA PISTA – Il record in qualifica è detenuto da Lewis Hamilton che nel 2017 con la Mercedes firmò la pole position numero 68 raggiungendo Michael Schumacher in vetta alla speciale classifica all-time grazie al tempo di 1:42.553. In gara, invece, il record è detenuto da Sebastian Vettel che nella passata stagione fermò il cronometro sull’1:46.577 a bordo della Ferrari. Proprio la Ferrari nel GP del Belgio detiene il numero record di vittorie a quota 16 ma il successo non arriva dalla stagione 2009 con Kimi Raikkonen. Hamilton, in caso di pole position, potrebbe diventare il pilota con il maggior numero di pole in Belgio scavalcando in un colpo solo Fangio, Prost e Senna. Per numero di vittorie Schumi è davanti a tutti fermatosi a quota 6, tra gli inseguitori c’è Raikkonen a 4.

L’albo d’oro del Gran Premio del Belgio

Spa-Francorchamps
Anno 1950 – Juan Manuel Fangio (Alfa Romeo)
Anno 1951 – Nino Farina (Alfa Romeo)
Anno 1952 – Alberto Ascari (Ferrari)
Anno 1953 – Alberto Ascari (Ferrari)
Anno 1954 – Juan Manuel Fangio (Maserati)
Anno 1955 – Juan Manuel Fangio (Mercedes-Benz)
Anno 1956 – Peter Collins (Ferrari)
Anno 1958 – Tony Brooks (Vanwall)
Anno 1960 – Jack Brabham (Cooper)
Anno 1961 – Phil Hill (Ferrari)
Anno 1962 – Jim Clark (Lotus)
Anno 1963 – Jim Clark (Lotus)
Anno 1964 – Jim Clark (Lotus)
Anno 1965 – Jim Clark (Lotus)
Anno 1966 – John Surtees (Ferrari)
Anno 1967 – Dan Gurney (Eagle)
Anno 1968 – Bruce McLaren (McLaren)
Anno 1970 – Pedro Rodriguez (BRM)
Nivelles
Anno 1972 – Emerson Fittipaldi (Lotus)
Zolder
Anno 1973 – Jackie Stewart (Tyrrel)
Nivelles
Anno 1974 – Emerson Fittipaldi (McLaren)
Zolder
Anno 1975 – Niki Lauda (Ferrari)
Anno 1976 – Niki Lauda (Ferrari)
Anno 1977 – Gunner Nilsson (Lotus)
Anno 1978 – Mario Andretti (Lotus)
Anno 1979 – Jody Scheckter (Ferrari)
Anno 1980 – Didier Pironi (Ligier)
Anno 1981 – Carlos Reutemann (Williams)
Anno 1982 – John Watson (McLaren)
Spa-Francorchamps
Anno 1983 – Alain Prost (Renault)
Zolder
Anno 1984 – Michele Alboreto (Ferrari)
Spa-Francorchamps
Anno 1985 – Ayrton Senna (Lotus)
Anno 1986 – Nigel Mansell (Williams)
Anno 1987 – Alain Prost (McLaren)
Anno 1988 – Ayrton Senna (McLaren)
Anno 1989 – Ayrton Senna (McLaren)
Anno 1990 – Ayrton Senna (McLaren)
Anno 1991 – Ayrton Senna (McLaren)
Anno 1992 – Michael Schumacher (Benetton)
Anno 1993 – Damon Hill (Williams)
Anno 1994 – Damon Hill (Williams)
Anno 1995 – Michael Schumacher (Benetton)
Anno 1996 – Michael Schumacher (Ferrari)
Anno 1997 – Michael Schumacher (Ferrari)
Anno 1998 – Damon Hill (Jordan)
Anno 1999 – David Coulthard (McLaren)
Anno 2000 – Mika Hakkinen (McLaren)
Anno 2001 – Michael Schumacher (Ferrari)
Anno 2002 – Michael Schumacher (Ferrari)
Anno 2004 – Kimi Raikkonen (McLaren)
Anno 2005 – Kimi Raikkonen (McLaren)
Anno 2007 – Kimi Raikkonen (Ferrari)
Anno 2008 – Felipe Massa (Ferrari)
Anno 2009 – Kimi Raikkonen (Ferrari)
Anno 2010 – Lewis Hamilton (McLaren)
Anno 2011 – Sebastian Vettel (Red Bull)
Anno 2012 – Jenson Button (McLaren)
Anno 2013 – Sebastian Vettel (Red Bull)
Anno 2014 – Daniel Ricciardo (Red Bull)
Anno 2015 – Lewis Hamilton (Mercedes)
Anno 2016 – Nico Rosberg (Mercedes)
Anno 2017 – Lewis Hamilton (Mercedes)

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