Formula 1

F1, test Barcellona 2018. Vettel è 1° nel day 2: “Passi in avanti, la macchina va”

Sebastian Vettel - Foto Bruno Silverii

La macchina va e non stiamo avendo problemi di affidabilità. È tutto ok e sembra davvero di aver fatto un passo in avanti rispetto allo scorso anno. Sulle performance è ancora presto ma sulle operazioni generali è tutto perfetto“. Sebastian Vettel è soddisfatto del processo di crescita della SF71H al primo impatto con la nuova monoposto nella seconda giornata dei test prestagionali 2018 della Formula 1 a Barcellona.

Il pilota tedesco ha stampato un crono di 1:19.673 guadagnando circa 3 decimi sul giro veloce di Valtteri Bottas e chiudendo in prima posizione nella classifica tempi. In una giornata difficile, condizionata da freddo e fiocchi di neve, la Ferrari di Vettel è comunque riuscito a totalizzare 98 giri. “Abbiamo fatto circa 100 giri e considerando che stava nevicando è davvero una gran cosa – spiega Seb a Sky Sport – Ma è davvero difficile lavorare con le gomme con queste condizioni, tutti stiamo faticando“. Infine Vettel conclude: “Se guardi gli altri e ti confronti non hai tanti dettagli su cui basarti. A causa del meteo non saranno di certo migliori i prossimi due giorni, probabilmente nella prossima settimana sapremo maggiormente a che punto siamo“.

Dopo sette anni di attesa, Robert Kubica è potuto tornare a disputare una sessione dei test prestagionali. Il pilota polacco sulla Williams ha chiuso davanti al compagno di squadra per una manciata di decimi ben impressionando durante il corso della sessione pomeridiana: “Approccio difficile per le condizioni meteorologiche, abbiamo cercato di fare il massimo. È una buona cosa trovarmi ok con la macchina e sentire un buon feeling, ho notato tante cose positive“. Anche Max Verstappen ha commentato la sua giornata, quarto tempo dietro anche alla McLaren di Stoffel Vandoorne (con la mescola a sfavore) considerando soprattutto il problema avuto in mattinata al sistema del carburante: “Le prime impressioni della Red Bull RB14 sono buone. Certo è che con queste condizioni è difficile, oggi c’era molto freddo“.

SportFace