Formula 1

F1, test Barcellona 2018: minaccia maltempo a Montmelò, pioggia e rischio rinvio

Circuit de Catalunya - Barcellona
Circuito di Montmelò (Barcellona) - Foto Jose Mª Izquierdo Galiot

La prima giornata di test prestagionali 2018 a Barcellona ha permesso alle monoposto della Formula 1 di racimolare i primi riscontri cronometrici. Il day 1 spagnolo, però, è stato fortemente condizionato dalla minaccia meteorologica vista l’annunciata pioggia nella sessione pomeridiana. Tutti i team hanno cercato di trarre il massimo dalle ore 9:00 alle 13:00 nel mattino forzando il programma di lavoro per poi preservare le vetture nel pomeriggio.

La pioggia, abbattutasi sul tracciato spagnolo attorno alle 16:00, ha svantaggiato tutti quei piloti che dal mattino al pomeriggio si son dati il cambio sulla monoposto (tra questi anche il campione del mondo 2017 Lewis Hamilton). Pochi giri, poco lavoro in pista e tanto studio sulla telemetria rilevata durante il corso del mattino.

E dunque ora è allerta maltempo con rischio di un possibile rinvio per una delle prossime giornate all’interno di questa settimana. Non dovrebbe esserci nessun problema per il day 2 di martedì 27 febbraio dove il cielo dovrebbe esser “parzialmente coperto” mentre la pioggia potrebbe tornar protagonista tra mercoledì 28 febbraio e giovedì 1° marzo. In caso di intera giornata piovosa, la Formula 1 potrebbe far slittare il programma con un possibile rinvio per la giornata di venerdì 2 marzo dove tornerà, seppur timidamente, il sole a Montmelò. Un’opzione da non scartare anche perché la federazione vorrebbe far svolgere ai team il regolare programma degli otto giorni di test prestagionali prima di partire in Australia per l’avvio del Mondiale 2018.

AGGIORNAMENTO MARTEDI’ 27 FEBBRAIO – Dopo una riunione fra tutti i team non è stato raggiunto l’accordo unanime per il possibile slittamento alla giornata di venerdì 2 marzo in caso di rinvio di una delle due sessioni fra mercoledì 28 febbraio e giovedì 1° marzo.

SportFace