Formula 1

F1, Robert Kubica pensa al ritorno? Test a Valencia con la Renault

Robert Kubica - Foto Morio - CC-BY-SA-3.0

Martedì 6 giugno 2017 sarà una data importante per Robert Kubica: il pilota polacco, all’età di 32 anni, tornerà a guidare una monoposto di Formula 1. Questa la proposta offerta dal team Renault ed accettata immediatamente da Kubica che ha una gran voglia di guidare una vettura di F1, 7 anni dopo l’ultima volta. Il team francese, nella giornata di martedì, farà girare il pilota polacco sulla macchina E20, Lotus-Renault del 2012, sul circuito di Valencia. Dopo i tanti “giri” effettuati al simulatore, Kubica proverà a riaffacciarsi nuovamente sulla pista. Nuova sfida all’orizzonte?

IL SOGNO DEL RIENTRO, MA L’INFORTUNIO… – Difficile da prevedere anche perché il simulatore propone il mondo della Formula 1 da tutta un’altra visione. Le vibrazioni e la sensibilità di guida sono “approssimate” alla realtà e la sensazione di guidare una monoposto su un vero tracciato è un’esperienza totalmente diversa. La voglia è tanta ma di mezzo ci sono le condizioni fisiche del pilota. Già perché nel febbraio 2011 Kubica rischiò seriamente di compromettere la sua carriera quando, al rally Ronde di Andora, si schiantò a tutta velocità contro il muro di una chiesetta. Superato il rischio dell’amputazione dell’arto, intervento di 7 ore per salvare la mano, Kubica si rimise in sesto velocemente (curandosi anche da diverse fratture scomposte) per rientrare in “competizione” nel WRC.

LA CARRIERA IN FORMULA 1 – Robert Kubica non è mai riuscito ad imprimere decisamente il proprio “marchio”. Esordio nel 2006 con un sorprendente terzo posto al Gran Premio d’Italia che gli assicurò il sedile per il suo proseguo dell’avventura in BMW. In 5 anni di carriera in F1 solamente una vittoria: al Gran Premio del Canada del 2008. Proprio durante quell’annata il pilota polacco conquistò addirittura 7 podi chiudendo in quarta posizione nella classifica iridata con un totale di 75 punti. L’ultima stagione la disputò nel 2010 sul sedile della Renault dove raccolse 136 punti per l’ottava posizione (totalizzando 3 podi).

In passato, tante speculazioni sul suo futuro da un possibile approdo in Ferrari ad una possibile offerta della McLaren. Voci su voci per un talento che, nonostante tutti gli sforzi, non è mai venuto chiaramente a galla. A quasi 33 anni, Kubica vuole tornare sui grandi palcoscenici per dimostrare a tutti di esser ancora sprintante e voglioso di esultare e di sfrecciare sulle piste. Proprio come fece l’8 giugno 2008 a Montreal…

SportFace