Formula 1

F1, Raikkonen ed il futuro sempre più in bilico: i tifosi della Ferrari si dividono sul web

Kimi Raikkonen - Foto Morio - CC-BY-SA-4.0

Sostituire Kimi Raikkonen solo a causa di un accordo esistente con la precedente dirigenza della Ferrari non è giustificabile, mentre l’attuale responsabile della Scuderia e Sebastian Vettel hanno bisogno di Kimi per mantenere l’equilibrio all’interno della squadra”. Questa è la didascalia redatta da Chisty John, un utente indiano di Charge.org che ha dato il via ad una petizione diventata, nel giro di poche ore, virale sul web. L’argomento che divide i tifosi della Rossa è sempre il solito: Kimi Raikkonen sì o Kimi Raikkonen no? Stando ai risultati della petizione oltre 15.000 utenti sarebbero dalla parte del finlandese.

Sono giorni caldi per il futuro della Ferrari in ottica 2019 soprattutto dopo l’indiscrezione de ‘La Gazzetta dello Sport’ che nella giornata di giovedì 6 settembre ha confermato l’addio del finlandese per far spazio al giovane Charles Leclerc. Sulla petizione si sottolinea il fatto che l’ingaggio del pilota monegasco, attualmente in forza alla Sauber, sia un’idea della vecchia proprietà che il nuovo corso guidato da John Elkann e Louis Camilleri dovrebbero rivalutare: “Un certo numero di volte, Kimi ha messo in mostra prestazioni migliori di quelle Vettel, facendo vedere di essere tornato in forma e la sua performance a Monza aggiunge solo più credibilità“. Nel proseguo delle “motivazioni” per il quale Kimi dovrebbe esser confermato si parla di stabilità del team e di confronto con Sebastian Vettel che in occasione delle qualifiche e della gara di Monza ha registrato un risultato inferiore alla pole position ed al secondo posto portato a casa dal compagno di squadra.

Petizioni e non solo. Perché i social della Scuderia Ferrari negli ultimi giorni sono stati intasati da hashtag “#WeWantKimi” con tanto di foto del pilota finlandese. Ma non mancano i pareri discordanti da parte di altri tifosi della Rossa che preferirebbero un ricambio generazionale valutando i risultati di Raikkonen nel complesso, non propriamente soddisfacenti negli ultimi anni, e non solamente l’ondata di entusiasmo scaturita dopo la bella prestazione al Gran Premio d’Italia. Se ad inizio stagione la maggioranza dei ferraristi preferiva una sostituzione Leclerc-Raikkonen, ora accontentare tutti sarà un’impresa impossibile. Le indiscrezioni portano al nome di Charles ma i tifosi del finlandese sperano ancora.

SportFace