Formula 1

F1, qualifiche Gran Gretagna 2019: Bottas beffa Hamilton, terzo Leclerc

Valtteri Bottas - Foto Bruno Silverii
Valtteri Bottas - Foto Bruno Silverii

Valtteri Bottas conquista la pole position del gran premio di Gran Bretagna davanti a Lewis Hamilton e Charles Leclerc. Il pilota finlandese si aggiudica la pole con un tempo di 1:25.093. La Ferrari in qualifica è parsa in netto miglioramento rispetto al venerdì con Charles Leclerc, tanto che il monegasco sognava la pole dopo essere stato al comando in Q2. In difficoltà, invece, il compagno di squadra Sebastian Vettel, che è statoo meno veloce rispetto al monegasco.

Nella prima parte della qualifica Lewis Hamilton comanda la classifica davanti a Leclerc per venti millesimi e Max Verstappen. La Mercedes, però, in questa prima frazione ha utilizzato la gomma soft, invece Leclerc gomma media. Quinta posizione per Vettel, che a differenza del compagno di squadra ha dovuto usare un set di gomma soft per fare un secondo giro in Q1. Nelle retrovie Sergio Perez riesce all’ultimo a passare il taglio con la quindicesima posizione, battendo così per la decima volta in stagione Stroll in qualifica (diciottesimo, ndr.)

Fuori dalla Q1: Magnussen, Kvyat, Stroll, Russell e Kubica.

Nella seconda parte della qualifica Charles Leclerc è il leader davanti ai due piloti della Mercedes. Sebastian Vettel chiude la Q2 in quinta posizione, ma fatica di più rispetto al compagno di squadra. In ottica gara, però, i tre top team avranno una strategia diversa: la due Ferrari partiranno con gomma soft, invece gli altri due team con gomma media.  Strana la strategia del team italiano per la gara, perché Leclerc farà il secondo stint con una gomma media usata.

Fuori dalla Q2: Giovinazzi, Raikkonen, Sainz, Grosjean e Perez.

Nell’ultima parte della qualifica Valtteri Bottas beffa Lewis Hamilton con un tempo di 1:25.093. Terza posizione per Charles Leclerc con un distacco di 79 millesimi sul finlandese. Quarto Verstappen, che avrà dietro di sé Gasly e Vettel. Il pilota tedesco della Ferrari prende sei decimi dal compagno di squadra, nonostante sia riuscito a migliorare le sue prestazioni tra Q2 e Q3. Settima posizione per Daniel Ricciardo davanti a Lando Norris e un grande Alexander Albon. Chiude la classifica Nico Hulkenberg.

SportFace