Formula 1

F1, Qualifiche GP Portogallo 2020: le pagelle, Hamilton alieno. Leclerc super

Charles Leclerc - Foto Alberto G Rovi - CC-BY-3.0

Le qualifiche del Gran Premio del Portogallo terminano con Lewis Hamilton, ancora una volta, in pole position. Il pilota britannico fornisce un’altra grande prestazione da campione centrando la pole all’ultimo tentativo disponibile battendo il compagno di squadra Valtteri Bottas, davanti in tutte e tre le sessioni di libere. Ma è da applausi anche la prestazione di Charles Leclerc, nuovamente in seconda fila al fianco di Max Verstappen.

QUALIFICHE GRAN PREMIO DEL PORTOGALLO – LE PAGELLE

LEWIS HAMILTON VOTO 10: Tutto perfetto. Soft in Q1, medie in Q2, soft in Q3 e di nuovo medie per gli ultimi due tentativi vincenti. Sono 97 le pole in carriera per Lewis che, come una vecchia volpe, beffa il compagno di squadra riservandosi un ultimo run a pochi secondi dalla bandiera a scacchi. In un altro tracciato ad alta difficoltà, Hamilton fa la differenza e per una manciata di millesimi strappa una pole poco pronosticabile a pochi minuti dalla fine.

VALTTERI BOTTAS VOTO 7,5: Comincia bene il venerdì, comanda anche le libere del sabato poi lascia campo libero al proprio compagno. È difficile sostenere la pressione di lottare contro un sei volte campione de mondo ma quando tutto sembrava apparecchiato per la pole, il finlandese cede ancora. Difende, quantomeno, la prima fila dagli attacchi di un Verstappen piuttosto in palla.

MAX VERSTAPPEN VOTO 9: Sfiora l’impresa di centrare la prima fila dopo un’altra prestazione da urlo. La Red Bull sta crescendo in qualifica e Max, millesimo dopo millesimo, si avvicina sempre più alle due nere. Unico neo la gomma soft nella Q2 che costringerà Verstappen a partire con una mescola con meno durata rispetto alle medie montate da Hamilton, Bottas e Leclerc.

CHARLES LECLERC VOTO 9,5: Mezzo voto in più a Leclerc rispetto a Verstappen. Ancora una volta, con una Ferrari leggermente più competitiva, strappa una seconda fila da applausi beffando all’altra Red Bull di Albon. Nel finale spera addirittura di puntare l’olandese ma Charles può essere più che soddisfatto per la quarta posizione e soprattutto per la partenza con gomma media che gli consentirà di valutare numerose opzioni in gara.

SEBASTIAN VETTEL VOTO 5: Niente da fare. Il tedesco con il muretto box valuta una strategia errata montando gomma media in Q2 nonostante mancasse palesemente la velocità. Nell’ultimo run e con una particolare involuzione del tracciato, Seb rimane bloccato addirittura in quindicesima posizione. Gara in rimonta nella speranza di entrare in zona punti.

SportFace