Formula 1

F1, qualifiche Gp Germania: Hamilton poleman, ma che disastro la Ferrari

Lewis Hamilton, Mercedes F1 - Foto Bruno Silverii
Lewis Hamilton, Mercedes - Gran Premio d'Australia, Foto Bruno Silverii

Lewis Hamilton conquista la pole position del gran premio della Germania con un tempo di 1:11.767 davanti a Verstappen e Bottas. Disastro sportivo in casa Ferrari che da grande favorita per la qualifica si autoelimina con dei problemi su entrambe le monoposto. Vettel e Leclerc dovranno fare una grande rimonta domani, rispettivamente dall’ultima e dalla decima posizione. Ansia anche per la Red Bull in Q2 per che ha avuto dei problemi sulla monoposto di Verstappen, che però sono stati risolti.

Nella prima parte della qualifica Leclerc comanda la classifica con un tempo di 1.12:229 davanti a Verstappen e Hamilton. La Ferrari, però, non può certamente sorridere perché ancora una volta sono arrivati i problemi in qualifica. La SF90 di Vettel ha avuto un problema al turbo compressore, costringendo così il pilota tedesco a gettare la spugna già in Q1. Dunque il quattro volte campione del mondo partirà dall’ultima posizione davanti al suo pubblico. Nelle retrovie la McLaren dimostra le difficoltà viste nelle prove libere con l’eliminazione di Norris, invece la Racing Point festeggia con entrambi i piloti in Q2 (Perez tredicesimo, Stroll quattordicesimo)

Eliminati della Q1: Norris, Albon, Russell, Kubica e Vettel

Nella seconda parte della qualifica il leader è Hamilton con un crono di 1:12.149 davanti a Leclerc e Gasly. Q2 al cardiopalma per la Red Bull con Verstappen, perché anche il pilota olandese ha avuto problemi sulla sua RB15. Leclerc ed i due piloti della Mercedes partiranno con la gomma media, invece i due della Red Bull con gomma soft. Guardando il resto della classifica bene Raikkonen con il sesto tempo, mentre Giovinazzi viene beffato da Perez che gli prende l’ultimo posto utile per la Q3.

Eliminati della Q2: Giovinazzi, Magnussen, Ricciardo, Kvyat e Stroll

Nella terza parte della qualifica Hamilton conquista la pole position del gran premio di Germania seguito da Verstappen e Bottas. L’inglese della Mercedes ottiene la prima posizione con un tempo di 1:11.767. La Ferrari finisce nel peggiore dei modi le qualifiche con Leclerc escluso dalla lotta per la pole position per via dei problemi sulla sua SF90. Il monegasco dovrà partire dalla decima posizione. Quarta posizione per Gasly, davanti ad un grande Raikkonen che ottiene “la pole degli altri”. Sesto Grosjean davanti a Sainz , Perez e Hulkenberg. Chiude la top ten Leclerc senza nessun crono.

SportFace