Formula 1

F1 Pagelle GP Ungheria 2022, Verstappen e Red Bull perfetti. Harakiri Ferrari, rinascita Mercedes

Carlos Sainz e George Russell
Carlos Sainz e George Russell - Foto LiveMedia/Antonin Vincent / Dppi/DPPI

Le pagelle del Gran Premio di Ungheria 2022 di Formula 1, in cui Max Verstappen su Red Bull completa una grande rimonta dalla decima casella trionfando davanti alle Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell. Fuori dal podio le Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc, che chiudono rispettivamente quarta e sesta. Si arriva alla sosta, dunque, con l’ennesima delusione per la Rossa di Maranello ed un altro trionfo Red Bull, con Verstappen che, di fatto, ha il Mondiale nelle sue mani.

ORDINE DI ARRIVO GP UNGHERIA

CLASSIFICE AGGIORNATE

MAX VERSTAPPEN 9
L’olandese non raggiunge il massimo dei voti soltanto per via del testacoda a metà gara, ma subito dopo riesce a rimediare al suo stesso errore superando nuovamente Leclerc. La strategia Red Bull è da 10 e lode e il campione del mondo in carica ci mette del suo per capitalizzare al massimo un weekend iniziato con il piede sbagliato, che lo ha costretto a scattare dalla decima casella di partenza. A questo punto il Mondiale è saldamente nelle sue mani e SuperMax è padrone del suo destino.

CHARLES LECLERC 7 (FERRARI 3)
Il monegasco disputa una buona gara, ma la folle ed azzardata strategia della Ferrari gli costa il podio, se non addirittura la vittoria, dato che era al comando della corsa e avrebbe potuto centrare un importante successo. Se in Francia Charles era stato l’unico responsabile della sua uscita di scena, questa volta le colpe ricadono in toto sul team di Mattia Binotto che, montando le gomme dure, commette un clamoroso autogol. La stagione è ancora lunga, ma di questo passo appare inverosimile una rimonta.

CARLOS SAINZ 7,5
Lo spagnolo si rende protagonista di una buona gara, ma paga i due pit-stop troppo lunghi che gli fanno perdere secondi preziosi per poter strappare la posizione a George Russell. Se ci sono indicazioni positive per la Rossa in questa giornata, arrivano proprio da Carlos che appare in costante crescita e pronto per fare il definitivo salto di qualità, Ferrari permettendo.

SERGIO PEREZ 5,5
Gara anonima del messicano che, grazie agli errori di strategia altrui, riesce comunque a portare a casa un buon quinto posto. Ad ogni modo non basta ad ottenere la sufficienza, poiché il suo compagno di squadra ha rimontato dalla decima posizione fino alla vittoria. Sergio completa un weekend molto deludente, ma incamera dei preziosi punti in ottica Mondiale costruttori.

LEWIS HAMILTON 8,5
Il britannico, dopo la pesante batosta rimediata in qualifica con il settimo posto rispetto alla pole position del compagno di box, torna a ruggire e fa valere i suoi sette titoli iridati. Alla vigilia un suo podio era difficilmente pronosticabile, ma Lewis si conferma uno dei piloti più forti della storia e, con l’aiuto della corretta strategia Mercedes, si piazza alle spalle del solo Verstappen.

GEORGE RUSSELL 8
La crescita continua. Dopo la pole position di sabato, in gara parte alla grande e si tiene dietro le due Ferrari, ma nulla può contro lo strapotere degli ultimi due campioni del mondo. Verstappen e Hamilton sono passato e presente della disciplina, ma lui ancora una volta dimostra di essere il futuro, mettendo a referto un’altra grande prestazione coronata con un bel podio.

SportFace