Formula 1

F1, Mekies: “Rammarico per Sainz, obiettivo confermare competitività”

Carlos Sainz, GP Emilia-Romagna - Foto Denise Marcorella

Una prestazione solida in questa qualifica, così come lo era stata quella in Bahrain nella prima gara della stagione. È un fatto importante perché abbiamo confermato il livello di competitività su una pista del tutto differente e in condizioni molto diverse da quelle di Sakhir“. Parole di soddisfazione quelle di Laurent Mekies, racing director Ferrari, dopo le qualifiche del Gran Premio dell’Emilia Romagna, la cui gara è prevista domenica 18 aprile sul circuito di Imola. “Ovviamente c’è un pizzico di rammarico per Carlos, cui è sfuggito per soli 61 millesimi il passaggio alla Q3 al termine di una sessione equilibratissima, con quindici piloti in meno di nove decimi” ha aggiunto Mekies.

LA GRIGLIA DI PARTENZA

PREVISIONI METEO PER LA GARA

IL PROGRAMMA DEL WEEKEND

Sapevamo che le prime gare gli sarebbero servite per calarsi totalmente nella sua nuova squadra e prendere tutta la confidenza possibile con una vettura molto diversa da quella cui era abituato” ha spiegato il racing director della Rossa sul neoarrivato Sainz, “il suo percorso di crescita sta proseguendo bene, assolutamente in linea con le aspettative. Detto questo, il suo piazzamento ci offre anche la possibilita’ di valutare tutte le opzioni in termini di strategia per la gara, quindi ci sono tutte le possibilità per ottenere un bel risultato“.

Charles ha confermato la stessa posizione del Bahrain grazie a un’altra ottima prestazione globale: per lui performance del genere stanno diventando quasi la norma, il che è un’ulteriore conferma del suo grande talento” ha proseguito Mekies su Leclerc. “Domani l’obiettivo principale sarà quello di confermare anche in gara la competitività che abbiamo mostrato in qualifica: se ci riusciremo, allora potremo ambire ad occupare, almeno in questo Gran Premio, quella posizione – il vertice del gruppo di centro – che costituisce il nostro principale obiettivo della stagione” ha concluso il racing director Ferrari.

SportFace