Formula 1

F1, Imola inserita nel calendario 2022: il prossimo anno l’Italia avrà due Gran Premi

Circuito Enzo e Dino Ferrari Imola

La Formula 1 correrà nel Bel Paese per due volte il prossimo anno. Il Consiglio Mondiale della Federazione internazionale dell’Automobile a Parigi ha approvato il Calendario della Formula 1 per il 2022 e l’Italia avrà due Gran Premi a Imola il 24 aprile ed a Monza l’11 settembre.

“Il sogno diventa realtà Grazie a un vero lavoro di squadra fra territorio e Governo, che ha accolto e sostenuto la proposta che avevamo presentato come Regione Emilia-Romagna, quella di un accordo pluriennale che riportasse stabilmente la Formula uno a Imola a partire dal prossimo anno e fino al 2025”. Lo scrive in una nota il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. “Il 24 aprile 2022, – prosegue – se davvero sarà confermato che il Consiglio mondiale della Federazione internazionale dell’automobile ha approvato il calendario 2022, avremo quindi un Gran premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna splendido, che riporta stabilmente il circuito ‘Enzo e Dino Ferrari’ nello scenario che merita, come tantissimi appassionati in Italia e nel mondo chiedevano. Sarebbe un risultato straordinario per la Motor Valley, dopo che già avevamo riportato la Formula Uno a Imola dopo 14 anni”. “Ringrazio ancora il Governo, Aci, il Comune di Imola, Conami, i vertici del circuito e della Formula uno: il Paese dimostra così di credere nel rilancio attraverso la capacità di innovazione e la professionalità di migliaia di imprese, lavoratrici e lavoratori che permettono alla nostra regione e al Paese di imporsi sui mercati internazionali”, conclude Bonaccini.

 “Adesso è ufficiale, il Gp del Made in Italy e dell’Emilia Romagna sarà nel cartellone ufficiale della Formula 1 anche nella prossima stagione. E’ stato siglato un accordo fino al 2025. L’Italia è l’unico Paese ad avere due gran premi di F1: Monza e, appunto, Imola, un gran premio prestigioso per tutta l’Italia, volano per il turismo e per tutto il nostro Made in Italy”. Lo scrive Luigi Di Maio su Facebook. “Un lavoro di squadra, per il quale ringrazio i ministri Giovannini e Franco e il presidente Bonaccini, che ha visto un importante impegno finanziario della Farnesina, come sempre in prima linea per valorizzare il brand Italia”.

Oggi è un grande giorno per lo sport italiano che corona un anno di successi: è ufficiale che l’Italia nel 2022 ospiterà strutturalmente – e dunque non più come recupero di altri Gp persi a causa dell’emergenza Covid – due Gran Premi di Formula 1, perché alla storica data di Monza si aggiunge il GP di Imola a fine aprile”. Angelo Sticchi Damiani, presidente Aci, commenta soddisfatto l’accordo pluriennale per affiancare il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna a quello d’Italia, “un risultato doppiamente eccezionale – aggiunge – perché siamo l’unica nazione al mondo ad avere questo privilegio e perché non era mai accaduto nella storia della F1 che un’unica federazione, ossia Aci, fosse a capo dell’organizzazione di due Gran Premi nella stessa nazione. Un riconoscimento che mi riempie di gioia e orgoglio, perché certifica lo straordinario ruolo mondiale del Motorsport italiano e l’autorevolezza dell’Automobile Club d’Italia”. “Questo storico risultato – conclude Sticchi Damiani – si deve all’entusiasmante lavoro di squadra tra Aci, Governo italiano e Regione Emilia Romagna, senza il quale tutto questo non sarebbe stato possibile. Inoltre ringrazio di cuore Jean Todt, presidente Fia, e Stefano Domenicali, general manager di FOM, per il loro insostituibile appoggio”. 

SportFace