[the_ad id=”10725″]
Grand Chelem per Lewis Hamilton a Silverstone. Il pilota britannico è riuscito a centrare, durante il corso del decimo appuntamento stagionale (2017), per la quinta volta in carriera questo speciale ed ambito traguardo nella Formula 1. Il ‘Grand Chelem‘ viene celebrato quando un pilota centra la pole position in qualifica, il giro veloce in gara e la vittoria guidando il Gran Premio in prima posizione dall’inizio fino alla fine.
Nella storia del campionato a quattro ruote solamente 24 piloti sono riusciti ad archiviare almeno un ‘Grand Chelem’ in carriera. Jim Clark guida la classifica a quota 8 dominando dal 1962 al 1965.
In seconda posizione troviamo Lewis Hamilton grazie ad un’incredibile 2017. Il pilota della Mercedes, nonostante si trovi a -1 da Sebastian Vettel al termine del decimo appuntamento stagionale, è riuscito ad archiviare ben 3 ‘Gran Chelem’ in questo Mondiale 2017 tra Cina, Canada e Gran Bretagna. Grazie al dominio a Silverstone, Lewis ha potuto scavalcare proprio Seb portandosi a quota 5 alla pari con Michael Schumacher e l’italiano Alberto Ascari.
Per Vettel, invece, il ‘Grand Chelem’ manca addirittura dalla stagione 2013 in Red Bull. Tra gli altri piloti ancora in attività troviamo solamente il nome di Fernando Alonso (Singapore 2010) mentre non figura nella classifica Kimi Raikkonen nonostante il trionfo nel campionato 2007.
Classifica dei ‘Grand Chelem’ nella storia della Formula 1 (in grassetto i piloti in attività)
Quota 8: Jim Clark
Quota 5: Alberto Ascari, Michael Schumacher, Lewis Hamilton
Quota 4: Jackie Stewart, Ayrton Senna, Nigel Mansell, Sebastian Vettel
Quota 3: Nelson Piquet
Quota 2: Juan Manuel Fangio, Jack Brabham, Mika Hakkinen, Nico Rosberg
Quota 1: Mike Hawthorn, Stirling Moss, Jo Siffert, Jacky Ickx, Clay Regazzoni, Niki Lauda, Jacques Laffite, Gilles Villeneuve, Gerhard Berger, Damon Hill, Fernando Alonso