Formula 1

F1, l’halo come una “infradito”: la McLaren stringe una curiosa partnership con ‘Gandys’

Halo McLaren MCL33 GP Australia 2018 - Foto Twitter
L'halo della McLaren MCL33 nel Gran Premio d'Australia 2018 - Foto Twitter McLaren

Una partnership curiosa, quasi bizzarra, ma dal grande significato. La McLaren ha stretto un rapporto di collaborazione speciale con la ‘Gandys’, una marca di infradito che apparirà sulla McLaren MCL33 nel Gran Premio d’Australia, prima tappa del Mondiale 2018 della Formula 1. Il marchio ‘Gandys’ verrà collocato proprio sull’halo, il nuovo “dispositivo” montato sopra il sedile del pilota con una forma realmente simile ad una infradito.

E dunque, dopo svariati mesi di critiche verso l’halo, postare una marca di infradito su di esso potrebbe esser colto come un gesto ironico. Niente di tutto questo: la McLaren ha voluto sponsorizzare Gandys per aiutare la fondazione ‘Orphans for Orphans’ dei fratelli Forkan. Rob e Paul Forkan, pochi giorni dopo il terribile tsunami dell’Oceano Indiano nel dicembre 2004 quando persero i propri genitori, iniziarono a produrre infradito per tutta la popolazione. Dopo una serie di vendite con un’attività ben affiata, i Forkan istituirono una fondazione “orfani per orfani” nella quale, tutt’oggi, depositano il 10% dei ricavi delle vendite Gandys.

La McLaren ha voluto sponsorizzare questa bella iniziativa mettendo il marchio sull’halo proprio nella prima uscita stagionale a Melbourne. Ma non è tutto, perché sul sito ufficiale della scuderia di Woking sarà possibile ordinare anche un nuovo modello di calzatura ‘halo edition’, con tutti i profitti che verranno riversati alla fondazione. Un’iniziativa accolta con stupore e grande felicità proprio da Rob Forkan: “Siamo rimasti assolutamente entusiasti quando la McLaren è venuta da noi con questa idea. Quando il marchio è stato creato, Paul viveva a Melbourne e l’ho sorpreso nel giorno del suo compleanno raccontandogli dell’idea di Gandys. Ed ora torniamo in Australia, si chiuderà un cerchio“. Un’idea geniale nata dal direttore del marketing McLaren, John Allert: “Il posizionamento del logo sull’halo della MCL33 non è perfetto solo da un punto di vista di branding ma è anche una grande opportunità per sottolineare il loro impegno caritatevole. Dando il 100% dei profitti all’organizzazione benefica Orphans For Orphans, la McLaren è in grado di aiutare una causa molto meritevole“.

SportFace