Formula 1

F1, Gran Premio di Singapore: albo d’oro, record e curiosità

Singapore, Marina Bay - Foto chensiyuan - CC-BY-SA-4.0

Il Gran Premio di Singapore è una delle tappe più “giovani” del Mondiale della Formula 1. Si corre sul percorso cittadino intorno a Marina Bay nel ‘Singapore Street Circuit’ ed è il primo GP del calendario della F1 che si è disputato in notturna per favorire la visione ai tifosi europei. Oltre 1.600 riflettori proiettati lungo tutto il tracciato: un grande impianto di illuminazione progettato dall’italiano Valerio Maioli.

LA STORIA DEL GP DI SINGAPORE – La prima tappa ufficiale andò in scena il 28 settembre 2008 ma già negli anni 60 Singapore entrò nel mondo dell’automobilismo. Nel 1961 fu organizzato l’Orient Year Grand Prix, una gara al di fuori del Mondiale a quattro ruote che nell’anno successivo prese il nome di ‘Gran Premio di Malesia’ a causa dell’allora accorpamento alla federazione maltese. Nel 1965, a seguito dell’indipendenza, il circuito di Thomson Road prese il nome di Gran Premio di Singapore ma l’appuntamento con questo evento s’interruppe nel 1973 a causa di due incidenti mortali avvenuti nelle edizioni del 1972 e del 1973.

ESORDIO NEL 2008 ED IL FAMOSO ‘CRASHGATE’ – La prima gara ufficiale in Singapore fu vinta da Fernando Alonso in Renault davanti a Nico Rosberg ma il suo trionfo creò una serie di polemiche per la successione dei fatti. La televisione brasiliana ‘Rede Globo’ portò una serie di prove secondo le quali la Renault avrebbe favorito il successo di Alonso grazie ad un incidente Nelson Piquet Jr., fittiziamente causato e giostrato dal team francese dopo il pit-stop di Nando (con chiamata della safety car). Solamente un anno dopo la Fia convocò l’alta direzione del team Renault prendendo la decisione di squalificare Flavio Briatore e Pat Symonds nonostante nel 1010 il ‘Tribunal de grande instance’ di Parigi annullò la squalifica e costrinse alla Fia ad un risarcimento di € 15.000 a Briatore.

RECORD DELLA PISTA – Sul tracciato di Marina Bay è la Red Bull ad aver conquistato più successi con tre vittorie in totale. Sebastian Vettel detiene il record di trionfi, a quota 4, rispetto alle 2 vittorie di Fernando Alonso e Lewis Hamilton. Il record in gara però è di Daniel Ricciardo con un crono di 1:47.187 settato il 18 settembre 2016.

L’albo d’oro del Gran Premio di Singapore

Anno 2008 – Fernando Alonso (Renault)
Anno 2009 – Lewis Hamilton (McLaren)
Anno 2010 – Fernando Alonso (Ferrari)
Anno 2011 – Sebastian Vettel (Red Bull)
Anno 2012 – Sebastian Vettel (Red Bull)
Anno 2013 – Sebastian Vettel (Red Bull)
Anno 2014 – Lewis Hamilton (Mercedes)
Anno 2015 – Sebastian Vettel (Ferrari)
Anno 2016 – Nico Rosberg (Mercedes)

SportFace