Formula 1

F1, GP Spagna 2018: Hamilton irraggiungibile, la Ferrari sprofonda a sorpresa

Lewis Hamilton - Foto Jen_Ross83 - CC-BY-SA-2.0

Mercedes da pole e vittoria, due frecce d’argento per una doppietta preannunciata. Il Gran Premio di Spagna incorona il ritorno al dominio della scuderia tedesca che piazza Lewis Hamilton e Valtteri Bottas sul podio con una grande prova di forza. Un uno-due importante sul circuito della Catalogna che regala un bel balzo in classifica ad entrambi i piloti nel diretto confronto con le rivali Ferrari e Red Bull.

È la vittoria numero 64 per il pilota britannico che dopo aver centrato la pole nel sabato di qualifica scappa via allo spegnimento dei semafori e “sparisce”. Giro dopo giro Hamilton si trova sempre più a suo agio dentro la monoposto registrando fastest lap a ripetizione e demolendo Sebastian Vettel nel confronto cronometrico. Il successivo pasticcio Ferrari ed un Bottas non sprintante all’avvio gli permettono di guidare in tutta tranquillità, senza pressioni, disegnando traiettorie pulite ed efficaci per vincere la gara in solitaria. Un dominio, incontrastato, proprio quello che Lewis cercava da tempo.

Pasticcio Ferrari. Altro non si può dire dopo quel che è accaduto al Montmelò con il quarto posto di Sebastian Vettel ed il ritiro di Kimi Raikkonen. Vettel è straordinario perché alla partenza guadagna una posizione su Bottas superandolo all’esterno e riesce a fare una magia in mezzo a Magnussen ed allo stesso pilota finlandese qualche giro più tardi al momento del pit-stop. La Ferrari sul finale decide di farlo rientrare di nuovo sostituendogli la gomma media con un’altra nuova e fresca. Decisione che costringe Seb all’inseguimento inutile su Max Verstappen con le Rosse per la prima volta in questa stagione giù dal podio. Maggiormente preoccupante quanto accaduto a Raikkonen che dopo i primi 20 giri accusa un problema tecnico e abbandona la gara, proprio due giorni dopo aver sostituito ben tre elementi della powerunit.

Un week end differente dai quattro precedenti dove la Ferrari, più di tutte, ha subito la modifica del battistrada di soli 0,4 millimetri apportata dalla Pirelli a tutte le mescole disponibili. Una decisione dovuta al nuovo asfalto apportato al circuito, una decisione presa nel bel mezzo del campionato che ha fatto infuriare numerose scuderie. Ma archiviata la tappa catalana ora team e piloti torneranno in pista tra il 24 ed il 27 di maggio nell’affascinante circuito di Monte Carlo per il Gran Premio di Monaco. Chi riuscirà a sfrecciare tra le vie del Principato?

SportFace