Formula 1

F1, Gp Spagna 2017: Mercedes ancora avanti nelle FP2. Raikkonen 3°, Vettel insegue

Lewis Hamilton, Mercedes F1 2017 - Foto Bruno Silverii

Mercedes bis nella seconda sessione delle prove libere del Gran Premio della Spagna, quinto appuntamento del Mondiale 2017 di Formula 1. E’ Lewis Hamilton a conquistare il fastest lap con un tempo di 1:20.802 seguito dal compagno di squadra Valtteri Bottas a soli 90 millesimi.

Ferrari a “sandwich” tra i campioni in carica del titolo costruttori e le Red Bull. Kimi Raikkonen leggermente migliore rispetto a Sebastian Vettel con il finlandese che paga comunque 3 decimi di distacco dalle frecce d’argento. Seguono Max Verstappen e Daniel Ricciardo che sui crono secchi pare si siano “risvegliati” con il nuovo assetto avvicinandosi alle prestazioni della ‘Rossa’. A chiusura della top-10 troviamo Nico Hulkenberg, Jolyon Palmer, Felipe Massa e Carlos Sainz.

Il passo gara, prevalentemente a favore della Mercedes tra il minuto 25 e 26, è stato però condizionato dalla bandiera rossa data a circa mezzora dalla fine per ripulire una parte di pista a causa della perdita di detriti dalla Toro Rosso di Sainz. Durante il corso delle FP2 son state utilizzate due mescole perché, dopo aver accantonato la hard, son state testate le gomme medie (nuovamente) e gomma soft. Da segnalare anche qualche dato confortante per Fernando Alonso. Il pilota di casa, sul sedile della McLaren, è riuscito a registrare diversi crono rispetto alle FP1 ma le prestazioni competitive son ben lontane.

SportFace