Formula 1

F1, GP Singapore 2017: Red Bull straripanti nelle FP2, Vettel solo 11°

Max Verstappen, Red Bull F1 2017 - Foto Bruno Silverii

Red Bull assoluta protagonista nella seconda sessione delle prove libere del Gran Premio di Singapore, quattordicesima tappa del Mondiale 2017 della Formula 1. Un venerdì brillante per la scuderia austriaca che conferma Daniel Ricciardo in prima posizione con un nuovo record per il ‘Singapore Street Circuit’ fermando il cronometro a 1:40.852. Seconda posizione, con mezzo secondo di distacco, per Max Verstappen che chiude una virtuale prima fila da “tori” lasciandosi indietro di pochi millesimi il leader del campionato Lewis Hamilton. Quarto tempo, invece, per Valtteri Bottas che chiude una giornata non proprio esaltante posizionandosi continuamente dietro il compagno di squadra.

Una classifica un pizzico sorprendente perché in quinta posizione troviamo Nico Hulkenberg seguito da Stoffel Vandoorne, Fernando Alonso e Sergio Perez per poi arrivare al nono tempo di Kimi Raikkonen. Giornata no per il finlandese che chiude con oltre un secondo e mezzo di ritardo dalla migliore prestazione assoluta di giornata completando un venerdì negativo dopo i mediocri risultati centrati nelle prove libere 1. La classifica top-10 è chiusa da Esteban Ocon mentre Sebastian Vettel si posiziona addirittura 11° essendo l’unico pilota ad aver registrato il proprio miglior giro con la gomma soft, due mescole di svantaggio rispetto alla ultrasoft. Con la gomma più prestazionale (viola), Vettel non è riuscito a completare i giri della simulazione qualifica a causa del traffico sul circuito cittadino di Marina Bay lasciando un grosso punto interrogativo sulla prestazione della Ferrari. Nonostante ciò c’è da segnalare comunque il miglior crono del quattro volte campione del mondo nel primo settore, segno evidente di grande crescita nel proseguo del week end.

Appuntamento per la giornata di sabato 16 settembre che partirà alle ore 12:00 con la terza sessione di prove libere. Le qualifiche, invece, andranno in scena alle ore 15:00 con la conseguente formazione della griglia di partenza ufficiale per la gara di domenica. Sportface.it seguirà tutte le sessioni con aggiornamenti in tempo reale tramite le dirette testuali.

SportFace