Formula 1

F1 GP Russia Sochi 2021, griglia di partenza: risultati qualifiche, pole di Norris davanti a Sainz. Mercedes beffate

Lando Norris - Foto Alberto G Rovi - CC-BY-3.0

La griglia di partenza del GP di Russia 2021 di F1, con i risultati della sessione di qualifiche sul tracciato di Sochi. A prendersi la pole position a sorpresa è Lando Norris su McLaren con il tempo di 1:41.993. In seconda fila anche la Ferrari di Carlos Sainz, mentre terzo partirà George Russell. Tutto questo è frutto di un finale incredibile di sessione, visto che i primi tre sono i piloti che hanno messo prima di tutti la gomma soft. Lewis Hamilton parte quarto, pagando sia l’indecisione nel mettere le soft, andando contro l’indicazione del muretto, oltre ad un incidente nel rientro ai box che non gli ha permesso di scaldare a dovere gli pneumatici.

Q2 – Continuano a dominare le Mercedes. Grande battaglia, invece, per la decima posizione. La spuntano Russell e Sainz all’ultimo tentativo, mentre rimangono esclusi Vettel e Gasly. Non ha girato Leclerc, mentre anche Latifi ha cambiato il motore e partirà dal fondo. Si è in attesa di ufficialità per sapere con certezza l’ordine di partenza dal fondo tra il pilota della Williams, Leclerc e Verstappen.

Q1 – Max Verstappen partirà ultimo: il pilota olandese, che sarebbe comunque dovuto partire dal fondo dopo il cambio della Power Unit, ha effettuato solo un giro di lancio, rientrando prima del termine e quindi non ha fatto registrare il tempo. In difficoltà su un tracciato che via via andava asciugandosi, sono rimasti esclusi Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi. Eliminate anche le due Haas di Schumacher e Mazepin.

GRIGLIA DI PARTENZA GP RUSSIA 2021

PRIMA FILA

1. Lando Norris (McLaren)
2. Carlos Sainz (Ferrari)

SECONDA FILA

3. George Russell (Williams)
4. Lewis Hamilton (Mercedes)

TERZA FILA 

5. Daniel Ricciardo (McLaren)
6. Fernando Alonso (Alpine)

QUARTA FILA

7. Lance Stroll (Aston Martin)
8. Sergio Perez (Red Bull)

QUINTA FILA

9. Esteban Ocon (Alpine)
10. Sebastian Vettel (Aston Martin)

SESTA FILA

11. Pierre Gasly (AlphaTauri)
12. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)

SETTIMA FILA

13. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)
14. Mick Schumacher (Haas)

OTTAVA FILA

15. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)
16. Nikita Mazepin (Haas)

NONA FILA

17. Valtteri Bottas (Mercedes)
18. Nicholas Latifi (Williams)

DECIMA FILA

19. Charles Leclerc (Ferrari)
20. Max Verstappen (Red Bull)

SportFace