Formula 1

F1, GP Italia Monza 2017: penalità in griglia per Verstappen, Ricciardo e Sainz

Max Verstappen, Red Bull F1 - Foto Artes Max - CC-BY-SA-2.0

Possiamo definire la powerunit protagonista del Gran Premio d’Italia? Nella prima giornata del week end all’Autodromo Nazionale di Monza, tredicesima tappa del Mondiale 2017 della Formula 1, sono arrivate ben 4 penalizzazioni ufficiali per modifiche ed aggiornamenti alle powerunit oltre il limite concesso, per ogni unità, dal regolamento

Dopo aver assistito all’ennesima penalizzazione alla McLaren Honda di Fernando Alonso (clicca qui per scoprire l’entità), al termine delle FP1 tre piloti motorizzati Renault hanno ricevuto l’ufficializzazione della penalità. Aggiornamenti sulle powerunit di entrambe le Red Bull di Daniel Ricciardo e Max Verstappen oltre alla Toro Rosso di Carlos Sainz.

Chi vedrà il suo risultato maggiormente condizionato sarà Daniel Ricciardo, a podio in Belgio, ed ora con una penalità da 25 posizioni. Di minore entità, ma pur sempre importante, la penalizzazione da 15 posizioni in griglia per Max Verstappen mentre per Carlos Sainz saranno 10 i piazzamenti da scontare.

Immaginando dunque una griglia di partenza per la gara di domenica, sarà Fernando Alonso a partire certamente dal fondo griglia con Daniel Ricciardo al suo fianco mentre Max Verstappen e Carlos Sainz con tutta probabilità si giocheranno i due piazzamenti nella penultima fila.

SportFace