Formula 1

F1, GP Italia Monza 2017: Hamilton e Bottas dominano le FP1, la Ferrari si “nasconde”

Lewis Hamilton, Mercedes F1 2017 - Foto Bruno Silverii

Lewis Hamilton e Valtteri Bottas spaventano i tifosi della Ferrari nelle prove libere 1 del Gran Premio d’Italia, tredicesima tappa del Mondiale 2017 della Formula 1. Dominio Mercedes nelle FP1 all’Autodromo Nazionale di Monza con il fastest lap del pilota britannico che fissa il suo miglior crono a 1:21.537 guadagnando 4 decimi di vantaggio rispetto al compagno di squadra finlandese.

Con carico ignoto e con un lavoro differenziato, la Ferrari si cautela sul tracciato italiano freddo e scivoloso prendendosi la virtuale seconda fila con Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen in terza e quarta posizione. Entrambi i piloti della scuderia di Maranello, accolti dalla marea Rossa di Monza, sono distanti oltre il secondo rispetto al team leader della classifica costruttori. Dietro le Rosse si posizionano le Red Bull con Daniel Ricciardo e Max Verstappen che entrambi andranno in penalità nel corso del week end per alcune sostituzioni nella power unit TAG-Heuer. Non male la Force India con Sergio Perez ed Esteban Ocon dietro la scuderia austriaca mentre la top-10 viene chiusa da Stoffel Vandoorne (McLaren) e Felipe Massa (Williams).

Grossa possibilità di pioggia per la sessione pomeridiana che scatterà alle ore 14.00, consueta diretta testuale su Sportface.it.

SportFace