Formula 1

F1, GP Italia Monza 2017: Bottas scavalca Hamilton nelle FP2, Ferrari all’attacco

Valtteri Bottas, Mercedes F1 - Foto Morio - CC-BY-SA-3.0

Valtteri Bottas si prende il fastest lap nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio d’Italia, tredicesima tappa del Mondiale 2017 della Formula 1. Il pilota finlandese della Mercedes centra la miglior prestazione in assoluto nella giornata di prove libere di venerdì 1 settembre con un crono di 1:21.406. Seconda posizione per Lewis Hamilton che si piazza a soli 56 millesimi di distacco dal compagno di squadra dopo aver dominato le FP1 nella mattinata.

All’Autodromo Nazionale di Monza la Ferrari chiude il venerdì confermando la seconda fila virtuale con Sebastian Vettel in terza posizione a soli 110 millesimi da Bottas. Quarto tempo per Kimi Raikkonen che chiude la top-4 nel giro di circa 4 decimi presagendo ad una grande battaglia per sabato nella sessione di qualifica. Red Bull ancora distanti con Max Verstapen e Daniel Ricciardo oltre il secondo di ritardo: nella top-10 dentro le due McLaren di Stoffel Vandoorne e Fernando Alonso oltre a Esteban Ocon (Force India) e Felipe Massa (Williams).

Grande punto interrogativo sul passo gara con la Mercedes che ha mostrato degli ottimi tempi seppur non paragonabili però con quelli della Ferrari che ha preferito fare un lavoro differenziato, di “alternanza”, fra soft e supersoft. Da segnalare due problemi tecnici tra la rottura della sospensione anteriore destra della Haas di Kevin Magnussen e del motore della Toro Rosso di Carlos Sainz.

Appuntamento per la giornata di sabato 2 settembre con le prove libere 3 al via alle ore 11.00 e le qualifiche alle ore 14.00, entrambi gli appuntamenti in diretta scritta su Sportface.it.

SportFace