Formula 1

F1, GP Italia Monza 2017: Massa 1° nelle FP3 bagnate, Vettel e Hamilton senza tempo

Felipe Massa, Williams F1 - Foto Morio - CC-BY-SA-3.0

Pioggia a dirotto nelle prove libere 3 del Gran Premio d’Italia, tredicesima tappa del Mondiale 2017 della Formula 1. Una mattinata piovosa a Monza iniziata con il rinvio delle qualifiche della GP3 e con la momentanea sospensione delle prove libere 3 della F1.

La direzione di gara ha comunque dato l’ok per far partire il cronometro alle ore 11.00 senza permettere ai piloti di scendere in pista. La safety car è scesa sul tracciato ben 3 volte prima di constatare i miglioramenti del tracciato confermando il reale avvio della sessione alle ore 11.44 con 16 minuti a disposizione.

Dopo aver ricevuto la conferma, la maggior parte dei piloti è scesa in pista per dei brevi installation lap. E’ Felipe Massa a centrare la migliore prestazione assoluta con un crono di 1:40.660 davanti al compagno di squadra in Williams Lance Stroll. Terzo tempo per Nico Hulkenberg con Carlos Sainz 4° ed a chiusura della top-5 troviamo Jolyon Palmer: tra gli altri piloti con un tempo Marcus Ericsson Daniil Kvyat. Nessun crono registrato dai top-team Mercedes, Ferrari e Red Bull con qualche prova di partenza sul bagnato ma tanta cautela sul giro secco. Proprio per le ‘Rosse’ Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen hanno registrato i migliori crono nei settori 1 e 2 per poi abortire il giro e rientrare ai box sotto la bandiera a scacchi.

SportFace