Formula 1

F1 GP Gran Bretagna 2021, griglia di partenza Sprint Race: risultati qualifiche, Hamilton il più veloce

Venerdì diverso nel Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1. Nuovo format che debutta in questo weekend e le qualifiche vengono anticipate al venerdì. Non solo: queste andranno a delineare la griglia di partenza per la Sprint Race del sabato, che a sua volta andrà poi in base all’esito a definire la griglia di partenza della gara effettiva. Andiamo allora a scoprire i risultati di queste qualifiche anomale del venerdì che comunque seguono il consueto programma con Q1, Q2 e Q3.

Q1 – E’ ancora Max Verstappen a comandare la classifica tempi, peraltro effettuando un solo tentativo. Nel secondo tentativo chi gli sta dietro si migliora sensibilmente e Hamilton ottiene il secondo tempo con un super Charles Leclerc terzo. Male Yuki Tsunoda: il giapponese dell’Alpha Tauri è infatti il primo degli esclusi insieme a chi è abbastanza abituato a non superare il taglio, vale a dire Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), Nicholas Latifi su Williams e le due Haas di Mick Schumacher e Nikita Mazepin.

Q2 – Doppia ovazione da parte del pubblico britannico: Hamilton trova il miglior tempo e si candida per trionfare nella classifica tempi di questa qualifica d’eccezione, Verstappen si accontenta del secondo tempo, mentre George Russell è addirittura settimo e approda al Q3 così come le due Ferrari. Rabbia da parte di Fernando Alonso che è il primo degli esclusi. Dentro in Q3 anche Norris, che negli scorsi giorni non ha vissuto bei momenti per via del furto di un orologio dopo la finale.

Q3 – E Lewis Hamilton si conferma con il miglior tempo: non è la pole classica, ma è comunque una prova di forza. Il pilota della Mercedes precede Max Verstappen, terzo Bottas. Super quarto posto per Leclerc, solo nono Sainz. Completano la top-10 Perez, Norris, Ricciardo, uno straordinario Russell ottavo e Vettel che chiude la quinta fila. La Sprint Race assegnerà punti da 3 a 1 a chi salirà sul podio.

LA GRIGLIA DI PARTENZA DELLA SPRINT RACE IN GRAN BRETAGNA

PRIMA FILA
1 Lewis Hamilton (Mercedes)
2 Max Verstappen (Red Bull)

SECONDA FILA
3 Valtteri Bottas (Mercedes)
4 Charles Leclerc (Ferrari)

TERZA FILA
5 Sergio Perez (Red Bull)
6 Lando Norris (McLaren)

QUARTA FILA
7 Daniel Ricciardo (McLaren)
8 George Russell (Williams)

QUINTA FILA
9 Carlos Sainz (Ferrari)
10 Sebastian Vettel (Aston Martin)

SESTA FILA
11 Fernando Alonso (Alpine)
12 Pierre Gasly (Williams)

SETTIMA FILA
13 Esteban Ocon (Alpine)
14 Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)

OTTAVA FILA
15 Lance Stroll (Aston Martin)
16 Yuki Tsunoda (AlphaTauri)

NONA FILA
17 Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)
18 Nicholas Latifi (Williams)

DECIMA FILA
19 Mick Schumacher (Haas)
20 Nikita Mazepin (Haas)

SportFace