Formula 1

F1, GP Giappone 2017: Bottas 1° con incidente nelle FP3, Hamilton davanti a Vettel

Valtteri Bottas, Mercedes F1 - Foto Morio - CC-BY-SA-3.0

Valtteri Bottas trova il fastest lap nelle prove libere 3 del Gran Premio del Giappone, sedicesima tappa del Mondiale 2017 della Formula 1. Il pilota della Mercedes trova la migliore prestazione nella terza sessione di free practice con un crono di 1:29.055 fatto registrare con gomma gialla al pari del compagno di squadra Lewis Hamilton che ha chiuso con soli 14 millesimi di ritardo. Bottas, però, è stato protagonista di un goffo incidente con il quale ha forato la gomma posteriore destra mentre Lewis sulla gomma più prestazionale, quella rossa, ha girato simulando il passo gara.

Il terzo tempo è di Sebastian Vettel che nonostante il vantaggio di mescola non è riuscito a migliorare le prestazioni delle due Mercedes mentre per trovare Kimi Raikkonen nella classifica di sessione bisogna scendere all’ultima posizione. Il finlandese della Ferrari, pochi minuti dopo l’incidente di Bottas, ha mandato a muro la sua SF70-H distruggendo la sospensione anteriore sinistra. A chiusura della top-5 troviamo un’anonima Red Bull con poco meno di un secondo di ritardo dalle due frecce d’argento piazzando Max Verstappen davanti a Daniel Ricciardo.

IL VIDEO DELL’INCIDENTE DI VALTTERI BOTTAS

IL VIDEO DELL’INCIDENTE DI KIMI RAIKKONEN

Appuntamento alle ore 8:00 con la sessione di qualifica che sarà condizionata da diverse penalizzazioni tra sostituzione del cambio e sostituzioni di alcuni elementi della power unit. Tra i piloti penalizzati troviamo: Valtteri Bottas (5 posizioni), Carlos Sainz (20 posizioni), Jolyon Palmer (20 posizioni) e Fernando Alonso (35 posizioni).

SportFace