Formula 1

F1 GP Emilia Romagna Imola 2022, griglia di partenza sprint race: risultati e classifica qualifiche

Charles Leclerc Ferrari
Charles Leclerc - Foto Ferrari

Max Verstappen in pole position a Imola. I risultati e la classifica delle qualifiche del GP di Emilia Romagna 2022, ecco la griglia di partenza valida per la sprint race del sabato, che a sua volta andrà a delineare la griglia della gara di domenica. Weekend anomalo questo italiano, col format della gara sprint al sabato e dunque le qualifiche anticipate al venerdì. Andiamo di seguito allora a scoprire la griglia di partenza completa in continuo aggiornamento.

LE PAGELLE

Q1 – Charles Leclerc è il più veloce nel Q1 del Gran Premio d’Emilia Romagna di Formula 1. A Imola, il monegasco della Ferrari chiude con il tempo di 1’18”796, precedendo la monoposto di Max Verstappen (Red Bull) e quella del compagno di box Carlos Sainz. Si salva per quattro millesimi Lewis Hamilton (Mercedes), quindicesimo e in Q2 assieme a George Russell (dodicesimo). All’inizio del Q1 da segnalare una bandiera rossa per un problema alla monoposto di Alexander Albon (Williams), rimasto ai box: assieme a lui eliminati anche Yuki Tsunoda (Alpha Tauri), Pierre Gasly (Alpha Tauri), Nicholas Latifi (Williams) ed Esteban Ocon (Alpine).

Q2 – Max Verstappen è il migliore nel Q2 del Gran Premio d’Emilia Romagna di Formula 1. Il pilota della Red Bull gira con il tempo di 1’18”793, precedendo lo spagnolo della Ferrari Carlos Sainz, il quale però va a muro facendo scattare la bandiera rossa. L’iberico si qualifica così per il Q3, a cui però non prenderà parte viste le condizioni non recuperabili della monoposto. Top-5 completata da Lando Norris (McLaren), Sergio Perez (Red Bull) e Charles Leclerc (Ferrari). Non superano il taglio George Russell, così come Lewis Hamilton: i due della Mercedes partiranno rispettivamente undicesimo e tredicesimo nella sprint. Fuori anche Mick Schumacher (Haas), Guanyu Zhou (Alfa Romeo) e Lance Stroll (Aston Martin).

Q3 – Max Verstappen ottiene la pole position del Gran Premio dell’Emilia Romagna di Formula 1. Il pilota olandese della Red Bull fa segnare il miglior tempo in condizioni di bagnato in 1’27”999, davanti al rivale Charles Leclerc con la Ferrari (+0”779), e partirà davanti a tutti nella sprint di domani. In seconda fila a Imola ci sono la McLaren di Lando Norris (a muro in Q3) e la sorprendente Haas di Kevin Magnussen. Quinta posizione per Fernando Alonso (Alpine) e settima per Sergio Perez (Red Bull). Scatterà invece dalla quinta fila Carlos Sainz (decimo), il quale si è qualificato per il Q3 ma non è sceso in pista dopo essere finito a muro nel Q2. Lontane le due Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton, rispettivamente undicesimo e tredicesimo. Da segnalare anche un problema nell’ultima sessione per Valtteri Bottas con conseguente bandiera rossa: il finlandese dell’Alfa Romeo è ottavo, in quarta fila.

INCREDIBILE, MERCEDES ENTRAMBE FUORI

SAINZ A MURO IN Q2: FERRARI OUT – VIDEO

IL REGOLAMENTO DELLE QUALIFICHE

Prima Fila
1. Max Verstappen (Red Bull)
2. Charles Leclerc (Ferrari)

Seconda Fila
3. Lando Norris (McLaren)
4. Kevin Magnussen (Haas)

Terza Fila
5. Fernando Alonso (Alpine)
6. Daniel Ricciardo (McLaren)

Quarta Fila
7. Sergio Perez (Red Bull)
8. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)

Quinta Fila
9. Sebastian Vettel (Aston Martin)
10. Carlos Sainz (Ferrari)

Sesta Fila
11. George Russell (Mercedes)
12. Mick Schumacher (Haas)

Settima Fila
13. Lewis Hamilton (Mercedes)
14. Guanyu Zhou (Alfa Romeo)

Ottava Fila
15. Lance Stroll (Aston Martin)
16. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)

Nona Fila
17. Pierre Gasly (AlphaTauri)
18. Nicholas Latifi (Williams)

Decima Fila
19. Esteban Ocon (Alpine)
20. Alexander Albon (Williams)

SportFace