Formula 1

F1 Gp Emilia Romagna Imola 2021, la griglia di partenza: Hamilton in pole position

La griglia di partenza del Gran Premio di Emilia Romagna, seconda tappa del Mondiale di Formula 1 2021. Sul circuito di Imola qualifiche tutte da seguire con il duello tra la Mercedes e Max Verstappen, ma occhio anche alla Ferrari e alla McLaren.

Q1 – – È di Valtteri Bottas il giro più veloce nella Q1 della qualifica del Gran Premio dell’Emilia Romagna. Il pilota finlandese della Mercedes ferma il cronometro sull’1’14″672 con un decimo di vantaggio sul compagno di squadra Lewis Hamilton. Terzo tempo per la McLaren di Lando Norris, quarta la Red Bull di Max Verstappen mentre le due Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc chiudono col settimo e ottavo tempo con sette decimi di ritardo dai migliori. Gli eliminati: Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), Mick Schumacher (Haas), Nikita Mazepin (Haas) e Yuki Tsunoda (Alpha Tauri), quest’ultimo protagonista di un incidente nelle fasi iniziali della qualifica.

Q2 – Sergio Perez trova il miglior giro nella Q2 della qualifica del Gran Premio dell’Emilia Romagna. Il pilota messicano della Red Bull ferma il cronometro sull’1’14″716 con 2 millesimi di vantaggio sulla McLaren di Lando Norris mentre Charles Leclerc si piazza terzo. Seguono Lewis Hamilton (Mercedes), Max Verstappen (Red Bull) e Valtteri Bottas (Mercedes) tutti con gomma media rispetto al resto del gruppo. Eliminato a sorpresa l’altro ferrarista Carlos Sainz che scatterà dall’undicesima posizione. Fuori anche George Russell (Williams), Sebastian Vettel (Aston Martin), Nicholas Latifi (Williams) e Fernando Alonso (Alpine).

Q3 Lewis Hamilton conquista la pole position del Gran Premio dell’Emilia Romagna. Il pilota britannico della Mercedes trova il miglior giro delle qualifiche in 1’14″411 con appena 35 millesimi di vantaggio dalla Red Bull di Sergio Perez e 87 da Max Verstappen. Quarto tempo per la Ferrari di Charles Leclerc con 329 milesimi di ritardo da Hamilton, seguono in top-10 Pierre Gasly (Alpha Tauri), Daniel Ricciardo (McLaren), Lando Norris (McLaren), Valtteri Bottas (Mercedes), Esteban Ocon (Alpine) e Lance Stroll (Aston Martin).

LE PAGELLE

LA GRIGLIA DI PARTENZA AGGIORNATA

PRIMA FILA
1 Lewis Hamilton (Mercedes)
2 Sergio Perez (Red Bull)

SECONDA FILA
3 Max Verstappen (Red Bull)
4 Charles Leclerc (Ferrari)

TERZA FILA
5 Pierre Gasly (Alpha Tauri)
6 Daniel Ricciardo (McLaren)

QUARTA FILA
7 Lando Norris (McLaren)
8 Valtteri Bottas (Mercedes)

QUINTA FILA
9 Esteban Ocon (Alpine)
10 Lance Stroll (Aston Martin)

SESTA FILA
11 Carlos Sainz (Ferrari)
12 George Russell (Williams)

SETTIMA FILA
13 Sebastian Vettel (Aston Martin)
14 Nicholas Latifi (Williams)

OTTAVA FILA
15 Fernando Alonso (Alpine)
16 Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)

NONA FILA
17 Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)
18 Mick Schumacher (Haas)

DECIMA FILA
19 Nikita Mazepin (Haas)
20 Yuki Tsunoda (Alpha Tauri)

SportFace