Formula 1

F1, GP Canada Montreal 2018: le pagelle. Vettel perfetto, Hamilton anonimo

Sebastian Vettel - Foto Anyul Rivas - CC-BY-2.0
Sebastian Vettel - Foto Anyul Rivas - CC-BY-2.0

Le pagelle del Gran Premio del Canada, settima tappa del Mondiale 2018 della Formula 1. A Montreal Sebastian Vettel domina dal primo all’ultimo giro davanti ad un ottimo Valtteri Bottas, sul podio sale anche Max Verstappen. Brutta gara per Lewis Hamilton e Kimi Raikkonen.

SEBASTIAN VETTEL: 10 – Semplicemente perfetto. Parte bene, difende la prima posizione senza problemi anche dopo la safety car immediata e poi costruisce il vantaggio a suon di giri veloci. Vantaggio che gli servirà dopo la sosta per portare a casa una vittoria fondamentale.

VALTTERI BOTTAS– Fa praticamente il massimo: bravo a difendersi da Verstappen in partenza, sul passo gara non riesce a stare con la Ferrari di Vettel e blinda un ottimo secondo posto. Diventa la dolce nota della Mercedes vista la brutta giornata del suo compagno di squadra. Nel finale commette un errore per provare a prendere il tedesco, ma alla fine è secondo.

MAX VERSTAPPEN: 8 – Finalmente un week-end senza sbavature. Podio meritato per il pilota olandese che è stato costante per tutti i tre giorni, finisce davanti al suo compagno di squadra Ricciardo. Ha provato a superare Bottas in partenza senza esagerare, punti e fiducia: il suo campionato potrebbe ripartire da qui.

DANIEL RICCIARDO: 7 – L’australiano, dopo la straordinaria vittoria di Montecarlo, chiude ai piedi del podio ma è comunque una gara positiva visto che ha superato Kimi Raikkonen in partenza e Lewis Hamilton ai box. Una gara che si sapeva sarebbe stata in salita per il pilota della Red Bull per via dei problemi avuti a Montecarlo, ma il quarto posto è comunque un risultato positivo.

LEWIS HAMILTON: 5 – Un week-end da dimenticare. Nel suo Canada Hamilton perde la testa del Mondiale con una qualifica da dimenticare ed una gara anonima: parte quarto e perde la posizione con Ricciardo ai box. Il motore è arrivato allo stremo e il britannico si incupisce.

KIMI RÄIKKÖNEN– Male Kimi. Dopo l’errore in qualifica il suo week-end è svoltato in negativo: si fa infilare da Ricciardo in partenza e poi non riesce mai ad essere incisivo, perdendo tantissimo rispetto ai suoi avversari sul passo gara. Sesto posto che serve a poco.

NICO HÜLKENBERG– A Montecarlo aveva chiuso all’ottavo posto, qua fa ancora meglio ed è il primo degli altri. La sua Renault cresce gara dopo gara e si può confermare la quarta forza del campionato.

CARLOS SAINZ– Chiude dietro il suo compagno di squadra, rischia tantissimo con Perez ad inizio gara ma alla fine lo spagnolo è bravo a conservare un buon ottavo posto che serve a dare punti alla scuderia.

ESTEBAN OCON: 6.5 – Il pilota della Force India chiude a punti e questa è una bella notizia vista la gara deficitaria del suo compagno di team. Tranquillo chiude nono, una gara senza acuti.

CHARLES LECLERC8 – Battaglia come un leone contro Fernando Alonso e porta la sua Sauber a punti. Un talento che sta crescendo gara dopo gara, il futuro è tutto dalla sua e lo dimostra con il presente.

FERNANDO ALONSO6.5 – Inizio di gara vivace del pilota spagnolo che guadagna tre posizioni e si avvicina alla zona punti, non riesce a superare un Leclerc coriaceo e poi si deve arrendere all’ennesimo problema tecnico della sua McLaren.

LANCE STROLL: 2 – Nel primo giro perde la macchina e rischia di causare un incidente serissimo con Hartley. Per fortuna nessuna conseguenza, ma che paura.

BRENDON HARTLEY: s.v. – Nulla da fare per il pilota della Toro Rosso che si viene catapultato a muro dalla perdita di aderenza di Stroll. La sua gara finisce dopo poche curve, un vero peccato.

SportFace