Formula 1

F1, GP Brasile 2018: le pagelle. Hamilton ringrazia Ocon, Verstappen show e sfortuna

Max Verstappen - Foto Anyul Rivas - CC-BY-2.0
Max Verstappen - Foto Anyul Rivas - CC-BY-2.0

Va in archivio anche il GP del Brasile 2018, ecco le pagelle di Sportface.it. Una gara spettacolare, decisa dalla follia di Ocon che nel corso di un doppiaggio da parte del leader della corsa Verstappen, decide di ostacolare il pilota Red Bull e porta a una collisione tra i due. Hamilton ringrazia e balza in testa, con il belga-olandese che può solo accontentarsi del secondo posto. Scatenato anche il compagno di scuderia Ricciardo, quarto, dietro a un buon Raikkonen che completa il podio sul gradino più basso. Comprimari di giornata Valtteri Bottas e soprattutto Sebastian Vettel, con un pessimo passo gara. Ecco i voti ai protagonisti del GP di Interlagos.

LEWIS HAMILTON voto 8

La fortuna aiuta gli audaci, o quantomeno i campioni. Oggi è per meriti pregressi, evidentemente, che riesce a vincere una gara in cui soffre per le gomme dall’inizio alla fine. Partito bene, poi ha dovuto fare i conti col sorpasso secco di Verstappen che lo brucia e ha un altro passo gara. Al quarantacinquesimo giro Ocon (voto 0), che il prossimo anno sarà terzo pilota Mercedes, commette una follia nei confronti di Verstappen e regala la vittoria a Hamilton che regge fino alla fine in testa. Fortunato.

MAX VERSTAPPEN voto 10

Una gara perfetta la sua, almeno fino al 45esimo giro: sorpassi spettacolari, un vero e proprio show fino alla prima posizione rovinato però dalla follia di Ocon. La sua monoposto si gira, si danneggia e il secondo posto è forse più del massimo che poteva ottenere. Presente e futuro.

KIMI RAIKKONEN voto 7.5

Fin troppo sornione quando forse era il momento di attaccare maggiormente Bottas che faceva da tappo, poi bravo a difendere la posizione da Ricciardo che vale un podio importante alla sua penultima gara con la Ferrari. Buono il suo passo gara. Sul pezzo.

DANIEL RICCIARDO voto 9

Una volta tanto la sua Red Bull va che è una meraviglia e arriva fino in fondo. E proprio in fondo l’australiano dà il meglio di sé, riuscendo a passare Vettel e Bottas con le gomme nuove e una macchina molto più prestante, e poi cercando di attaccare Raikkonen ma senza fortuna. Lottatore.

VALTTERI BOTTAS voto 7

Il solito compitino del secondo pilota della Mercedes, che quando serve rallenta il ritmo e tiene dietro, a distanza di sicurezza da Hamilton, gli altri piloti che possono insidiarlo nella lotta per la vittoria qui a Interlagos. In una gara piatta, però, ottimo lo spunto alla partenza, dove complice le gomme più prestanti guadagna la posizione su Vettel.

SEBASTIAN VETTEL voto 6

Continua il periodo no di Vettel, che non riesce nemmeno a far meglio del compagno di scuderia Raikkonen: il muretto della Ferrari lo costringe a cedergli la posizione e la sua gara diventa pian piano sempre più anonima, subendo sorpassi e non trovandosi mai in lotta per il podio. Qualche problema tecnico probabilmente, ma si soffre anche d’autostima da queste parti.

SportFace