Formula 1

F1, GP Australia 2018: Hamilton in “party-mode”, la Ferrari punta al 2 contro 1 per la gara

Sebastian Vettel - Foto Alberto-g-rovi - CC-BY-SA-3.0
Sebastian Vettel - Foto Alberto-g-rovi - CC-BY-SA-3.0

Non è la prima volta che mi trovo a lottare contro due Ferrari nella mia carriera, sarà davvero dura, ma credo che siamo preparati nel miglior modo possibile“. Lewis Hamilton è pronto: pole position con record a Melbourne e grande soddisfazione per un lavoro eccezionale nelle qualifiche del Gran Premio d’Australia. Inizia nel migliore dei modi il Mondiale 2018 della Formula 1 per il campione del mondo in carica che nella prima uscita stagionale si conferma il re delle pole conquistando la numero 73 in carriera. Un sabato assolutamente perfetto per Lewis che domenica in gara partirà dalla prima posizione con uno sguardo agli specchietti per la seconda posizione conquistata da Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel.

I due ferraristi proveranno ad attaccare la Mercedes del britannico fin dalle prime curve nel tentativo di scattare nel miglior modo possibile dalla griglia di partenza. Non sarà facile, tenendo conto dell’estrema differenza rilevata in qualifica (6-7 decimi) e soprattutto per la conformazione del tracciato dell’Albert Park di Melbourne che non prevede numerosi tratti favorevoli per i sorpassi. “Se guardiamo il divario fra i tempi è sicuramente più grande di quello che avremmo voluto – spiega RaikkonenMa non è stata una giornata lineare per i cambiamenti meteorologici tra le prove libere 3 e le qualifiche“. Vettel nel post-qualifica ed in conferenza stampa mostra il sorriso, consapevole di avere una SF71H capace di poter lottare per la vittoria: “Speriamo di fare un due contro uno – le due Ferrari contro l’unica Mercedes – Nel passo gara dovremmo esser più vicini ma vedremo domani“.

Già, un due contro uno a causa dell’errore nel Q3 di Valtteri Bottas. Il pilota finlandese, nel corso del primo tentativo della terza fase, ha sbagliato completamente l’ingresso in curva due andando oltre il limite sul cordolo. Dopo aver perso il controllo, la monoposto è andata a sbattere contro il muro disintegrando la parte destra, fortunatamente senza alcuna conseguenza fisica. Ma se l’obiettivo per la Ferrari sarà l’attacco immediato a Hamilton, non si può certo tralasciare la presenza in quarta posizione di Max Verstappen. Il giovane pilota della Red Bull, che storicamente ha sempre messo in difficoltà i due uomini della Rossa, scatterà al fianco di Vettel e punterà al podio per iniziare al meglio la stagione.

Sarà una gara tutta da vivere ma nel mentre Hamilton si conferma in “party-mode” in qualifica. Nessuno come lui e record nella classifica all-time esteso, ora l’obiettivo è il gradino più alto del podio per i primi 25 punti della stagione. Solamente due vittorie in undici presenze a Melbourne, la dodicesima sarà la volta buona per tornare al successo dopo essersi arreso a Nico Rosberg nel 2016 ed a Sebastian Vettel nel 2017?

SportFace