Formula 1

F1, GP Australia 2018: la griglia di partenza ed i risultati delle qualifiche

Lewis Hamilton - Foto Jen_Ross83 - CC-BY-SA-2.0

La griglia di partenza ed i risultati delle qualifiche del Gran Premio d’Australia, prima tappa del Mondiale 2018 della Formula 1. Finalmente, dopo una lunga attesa invernale, è iniziato il nuovo campionato a quattro ruote e nella giornata di sabato 24 marzo è andata in scena la prima qualifica della stagione che ha assegnato la pole position ed ha formato la griglia di partenza dalla quale i piloti scatteranno nella gara domenicale.

Pole position straordinaria di Lewis Hamilton: nuovo giro record all’Albert Park di Melbourne con un crono di 1:21.164. La prima fila il britannico la condividerà con Kimi Raikkonen mentre Sebastian Vettel partirà in terza posizione al fianco di Max Verstappen. Daniel Ricciardo, quinto tempo, scatterà con tre posizioni di penalità dopo l’errore in regime di bandiera rossa rimediato durante il corso delle prove libere 2. Incidente a muro, nel Q3, per Valtteri Bottas che rovina la giornata della Mercedes.

Un giro assolutamente perfetto da parte di Lewis che nel secondo tentativo del Q3 rifila sei decimi a Raikkonen. Vettel impreciso nell’ultimo tentativo: il tedesco viene scavalcato dal compagno di squadra a causa di una imprecisione decisiva in curva 13. Magnussen, sesto tempo, partirà da una ottima quinta piazza contando la penalizzazione inflitta a Ricciardo, al fianco del compagno Grosjean con una sorprendente Haas all’attacco.

Appuntamento alle ore 7:00 di domenica 25 marzo con la prima gara stagionale, Gran Premio che potrete seguire in diretta su Sportface.it attraverso il consueto live testuale per non perdervi nemmeno un sorpasso.

RIVIVI IL LIVE

GP Australia 2018 – La griglia di partenza

Prima fila
1. Lewis Hamilton (Mercedes)
2. Kimi Raikkonen (Ferrari)

Seconda fila
3. Sebastian Vettel (Ferrari)
4. Max Verstappen (Red Bull)

Terza fila
5. Kevin Magnussen (Haas)
6. Romain Grosjean (Haas)

Quarta fila
7. Nico Hulkenberg (Renault)
8. Daniel Ricciardo (Red Bull) *scontate 3 posizioni di penalità

Quinta fila
9. Carlos Sainz (Renault)
10. Fernando Alonso (McLaren)

Sesta fila
11. Stoffel Vandoorne (McLaren)
12. Sergio Perez (Force India)

Settima fila
13. Lance Stroll (Williams)
14. Esteban Ocon (Force India)

Ottava fila
15. Valtteri Bottas (Mercedes) *incidente nel Q3 – scontate 5 posizioni di penalità
16. Brendon Hartley (Toro Rosso)

Nona fila
17. Marcus Ericsson (Sauber)
18. Charles Leclerc (Sauber)

Decima fila
19. Sergey Sirotkin (Williams)
20. Pierre Gasly (Toro Rosso)

SportFace