Formula 1

F1, GP Monaco 2017: la griglia di partenza. Raikkonen in pole position, Vettel è 2°. Hamilton 13°

Kimi Raikkonen, Ferrari F1 2017 - Foto Bruno Silverii

Kimi Raikkonen conquista la pole position del Gran Premio di Monaco, sesta tappa del Mondiale 2017 di Formula 1. Doppietta Ferrari a Monte Carlo con il finlandese che chiude con una manciata di millesimi davanti al compagno di squadra Sebastian Vettel. Terzo tempo per la Mercedes di Valtteri Bottas seguito dalle Red Bull di Max Verstappen e Daniel Ricciardo.

Nel Q2 clamorosa esclusione per Lewis Hamilton. Il britannico in cerca della pole position n. 65 per eguagliare Ayrton Senna, sbaglia tutto nella seconda parte delle qualifiche temporeggiando troppo e non riuscendo a trovare il giro perfetto. Hamilton, proprio quando stava migliorando i suoi tempi, trova davanti a sé Stoffel Vandoorne incidentato all’uscita dalle piscine. Bandiere gialle ed impossibilità di condurre fino al termine il giro. L’avversario di Sebastian Vettel nella classifica piloti partirà 13° sfruttando anche la penalità di Jenson Button. Da segnalare anche la quattordicesima piazza per Felipe Massa su Williams.

Tra gli esclusi di lusso nel Q1 troviamo Esteban Ocon che fino all’ultimo ha provato a resistere al taglio. Il pilota messicano ha avuto diversi problemi anche per via dell’incidente avuto nella fase finale della terza sessione di prove libere. Fuori anche Jolyon Palmer sulla Renault ed un Lance Stroll sempre più negativo sulla Williams. Chiudono le Sauber di Pascal Wehrlein e Marcus Ericsson, quest’ultimo con un problema ad una gomma nel giro finale, ma sarà Jenson Button a partire 20° a causa della penalità di 15 posizioni in griglia (sostituzione di un elemento al limite nella powerunit).

La griglia di partenza del Gran Premio di Monaco

Prima fila
1. Kimi Raikkonen (Ferrari)
2. Sebastian Vettel (Ferrari)

Seconda fila
3. Valtteri Bottas (Mercedes)
4. Max Verstappen (Red Bull)

Terza fila
5. Daniel Ricciardo (Red Bull)
6. Carlos Sainz (Toro Rosso)

Quarta fila
7. Sergio Perez (Force India)
8. Romain Grosjean (Haas)

Quinta fila
9. Stoffel Vandoorne (McLaren)
10. Daniil Kvyat (Toro Rosso)

Sesta fila
11. Nico Hulkenberg (Renault)
12. Kevin Magnussen (Haas)

Settima fila
13. Lewis Hamilton (Mercedes)
14. Felipe Massa (Williams)

Ottava fila
15. Esteban Ocon (Force India)
16. Jolyon Palmer (Renault)

Nona fila
17. Lance Stroll (Williams)
18. Pascal Wehrlein (Sauber)

Decima fila
19. Marcus Ericsson (Sauber)
20. Jenson Button (McLaren)

SportFace