Formula 1

F1, diritti tv 2018: la Rai ‘rischia’, Sky verso l’esclusiva con TV8 sullo sfondo

Sebastian Vettel - Foto nimame - CC-BY-2.0

La Formula 1 è tornata ad appassionare un vasto pubblico grazie, soprattutto, al ritorno competitivo della Ferrari nel Mondiale 2017 ed all’aumento dello spettacolo con il nuovo regolamento e le nuove monoposto. Nonostante ciò, a più di un mese dalla chiusura dei giochi, si attende ancora l’ufficialità riguardo i diritti televisivi per la prossima stagione.

COME SON STATI SPARTITI I DIRITTI TV NEL 2017 – La stagione appena trascorsa è stata trasmessa sulle reti Rai e sulla pay-tv Sky. Proprio quest’ultima deteneva i diritti per trasmettere tutti i 20 week end del calendario in diretta. La Rai, accordatasi con la pay-tv, ha trasmesso 9 Gran Premi in chiaro proponendo in differita i restanti 11.

LA NUOVA PROPOSTA RAI… RIFIUTATA – Tenendo conto che l’accordo fra Sky Sport e ‘Liberty Media’ (proprietaria della F1) scadrà proprio al termine del mese di dicembre, la Rai, secondo quanto riportato da ‘La Gazzetta dello Sport’, ha formulato una nuova proposta immediatamente rifiutata. L’emittente nazionale aveva chiesto la diretta del Gran Premio di Monte Carlo e d’Italia oltre alla trasmissione di altri due week end sul finale di stagione lasciando il resto della programmazione in differita. Sky e Liberty Media non hanno accolto la richiesta della Rai per un rifiuto che potrebbe esser definitivo.

POSSIBILITA’ TV8 NEL 2018 – Nei prossimi giorni Sky Sport prenderà la decisione definitiva per i diritti televisivi del 2018. Sempre secondo quanto riportato dal quotidiano ‘roseo’, la tv di Murdoch potrebbe riproporre la F1 con lo stesso schema applicato alla MotoGP. Per il Motomondiale, Sky detiene l’esclusiva ma alcune gare le propone in diretta contemporanea, ed in chiaro, su TV8. Questa potrebbe essere l’ipotesi più plausibile contando la possibile uscita dai giochi da parte della Rai con Sky che acquisirebbe la completa esclusiva del Mondiale 2018 a quattro ruote.

In attesa di notizie ufficiali, Sportface.it provvederà ad aggiornarvi riguardo la situazione dei diritti televisivi della Formula 1 per la stagione 2018.

SportFace