Formula 1

F1, Carlos Sainz in Renault nel 2018: porte chiuse per Robert Kubica

Carlos Sainz - Foto chusma99 - CC-BY-SA-4.0

Giornata di annunci per la Renault nella mattinata di venerdì 15 settembre. Durante il corso delle prove libere del Gran Premio di Singapore, quattordicesima tappa del Mondiale 2017 della Formula 1, il team francese dopo aver annunciato la motorizzazione per la McLaren dalla prossima stagione, ha ingaggiato lo spagnolo Carlos Sainz.

Sainz passerà dalla Toro Rosso alla Renault prendendo il posto di Jolyon Palmer al fianco del tedesco Nico Hulkenberg staccandosi per la prima volta dal “farm team” del progetto Red Bull. Con la strada chiusa dai talenti di Daniel Ricciardo e Max Verstappen, Sainz negli ultimi mesi ha iniziato ad avvertire un forte “mal di pancia” riguardo la gestione piloti della casa austriaca. Stando alle indiscrezioni, comunque, la Red Bull preferirebbe tenere sotto controllo il futuro dello spagnolo per continuare a tenere aperte possibili soluzioni.

Questa decisione deriva anche dalle “sliding doors” che hanno visto protagoniste proprio la motorizzazione del team francese e la Honda. Renault, avendo trovato l’accordo con la McLaren (leggi qui), abbandona la Toro Rosso anche perché la scuderia di Faenza si affiderà alla casa motoristica giapponese per le prossime stagioni. Con l’approdo di Sainz sfuma dunque, momentaneamente, il sogno del ritorno di Robert Kubica parso in forma smagliante nei test estivi sul sedile della Renault.

SportFace