F1 a Baku - Foto President.az - CC-BY-4.0
Formula 1

F1, Campos pronto a entrare nel paddock dal 2021? Il Circus: “Nessun discorso serio”

La giornata di ieri è stata caratterizzata da una notizia bomba: un nuovo team spagnolo “Campos” è intenzionato ad entrare in Formula Uno dal 2021. I due rappresentanti del progetto, Salvatore Gandolfo e Adrian Campos, hanno già scelto le figure importanti del proprio team. Liberty Media ed i due esponenti della squadra si sono già incontrati in Spagna e a Londra con esito positivo, mentre il team ha già avviato delle trattative con i possibili fornitori della power unit. Dal punto di vista finanziario la scuderia gode del grosso supporto delle federazione spagnola e di un gruppo costruito attorno al Monaco Increase Management. 

La squadra

I piloti selezionati sono Pascal Wehrlein e Alex Palou. Il pilota tedesco attualmente corre in Formula E con il team Mahindra, ma ricopre anche il ruolo di Development Driver per la Scuderia Ferrari. Wehrlein, però, ha già esperienza in Formula Uno, avendo corso nella categoria per due stagioni (con il team Manor e la Sauber). Alex Palou, invece, sarebbe la scommessa del team. Il giovane talento spagnolo è terzo nella classifica della Super Formula Series in Giappone, a soli quattro punti dal leader, dopo aver conquistato due pole position e la vittoria sul circuito di Fuji. Il progetto ha poi preso completamente forma con la nomina di Peter McCool come direttore tecnico e Ben Wood nel ruolo di responsabile aerodinamico. Entrambi hanno già lavorato in Formula Uno, rispettivamente in McLaren e Brown GP.

“Partecipare al Campionato del mondo di Formula 1 nel 2021 è un progetto a lungo termine. Siamo consapevoli delle grandi sfide che ci attendono, ma abbiamo un team di esperti che lavorano giorno e notte e la solidità finanziaria richiesta dalla FIA per rendere questo progetto un successo” spiega Salvatore Gandolfo. Che poi aggiunge: “Con il nuovo budget cap, la nuova distribuzione dei redditi e il nuovo regolamento tecnico e sportivo, c’è una grande opportunità per le squadre più piccole di competere e, infine, di rendere il Campionato del Mondo di Formula 1 più interessante ed equilibrato”

Salvatore Gandolfo ha inoltre confermato la presenza del team Campos in F2 e F3 con l’obiettivo di portare nuovi talenti in F1.

La risposta del Circus

Dopo le parole del team Campos ci si aspettava una risposta del Circus, prontamente arrivata verso le 21 (ora italiana). Attraverso un tweet l’account della Formula Uno ha così risposto:“Dopo le notizie negli ultimi giorni di alcuni gruppi che hanno espresso la propria ambizione di partecipare al Fia Formula One World Champhionship dal 2021, nonostante la Formula 1 apprezzi questo interesse, possiamo confermare che non ci sono discussioni serie con persone o aziende sull’ammissione di un nuovo team”.

Dunque nessuna conferma o smentita da parte del Circus che prende tempo, poiché attualmente la priorità consiste nel concordare il regolamento sportivo, tecnico e finanziario per il 2021. Questa proposta verrà valutata solo in seguito.

SportFace