Formula 1

F1, Binotto: “Bellissima gara di Leclerc. Vettel? Ha commesso un errore, poteva fare meglio”

Mattia Binotto - Foto XaviYuahanda - CC-BY-SA-4.0

Lo sapevamo, dovevamo gareggiare in difesa e dovevamo cercare di massimizzare il risultato. Il secondo posto è una bellissima sorpresa, nessuno se lo sarebbe mai aspettato. Leclerc ha fatto una bellissima gara con dei sorpassi fantastici”. Mattia Binotto elogia Charles Leclerc dopo il secondo posto del monegasco al Gran Premio d’Austria. “Contenti del secondo posto ma non scordiamoci dei problemi di prestazione – ha aggiunto il team principal della Ferrari ai microfoni di Sky -, c’è molto da fare e guardando alla prossima gara c’è tanto da lavorare”.

“Il decimo posto di Vettel? È un peccato per i punti persi oggi con Sebastian, soprattutto in virtù dello zero della Red Bull – continua il team principal della Ferrari -. Vettel ha commesso un errore, diceva di non avere una macchina ben bilanciata e un pilota senza bilanciamento fa fatica a guidare. Ma oggi poteva far meglio”.

Stiamo lavorando giorno e notte a Maranello, spingiamo per migliorare il più possibile – afferma Binotto -. Arrivare con un aggiornamento per il GP di Stiria è importante per migliorarci e portarci avanti rispetto a McLaren e Racing Point. Rispetto al 2019 abbiamo perso in prestazione motore, ci sono stati tanti chiarimenti e tante direttive tecniche da parte della Federazione. Dobbiamo rimanere concentrati sulla macchina di quest’anno che ha un problema aerodinamico che stiamo cercando di correggere. Miglioreremo nelle curve ma rimane il problema dei rettilinei: dobbiamo capire perché c’è tanta differenza con le altre macchine. Mugello nel calendario di F1? Siamo molto vicini, siamo al 98%. Festeggiare al Mugello i nostri 1.000 GP sarebbe bello e sarebbe bello avere anche i tifosi”.

SportFace