Amarcord

L’angolo del ricordo: 25 maggio 2008, il primo trionfo di Hamilton nel Principato

Lewis Hamilton (McLaren) GP Monaco 2008

Quest’anno la bellezza di Monte Carlo l’abbiamo potuta vedere soltanto virtualmente. A causa dell’emergenza coronavirus e dello stop al Mondiale, la Formula 1 ha ideato un vero e proprio campionato virtuale che, weekend dopo weekend, ripercorre fedelmente quello che era il calendario ufficiale di inizio anno. Nella seconda metà di maggio, da tradizione, la F1 vive una delle settimane più iconiche e importanti della sua storia: il Gran Premio di Monaco. Team e piloti si sfidano lungo il tracciato cittadino monegasco a caccia di pole e vittoria, sfidando da vicino i temibili muretti.

In questo periodo, infatti, ogni giorno si ricordano ricorrenze importanti che hanno costruito la storia della gara di Monte Carlo. L’appuntamento odierno de ‘L’angolo del ricordo’ coincide proprio con “l’accadde oggi” poiché il 25 maggio 2008, dodici anni fa, Lewis Hamilton firmava la sua prima vittoria in carriera nel Principato: proprio nell’anno del suo primo trionfo nel Mondiale.

Dopo aver esordito nel 2007 sfiorando il successo in campionato, il 2008 è stato l’anno della rivincita per il giovane Lewis. Una vittoria costruita tappa dopo tappa e decisa all’ultimo GP con un sorpasso negli ultimi metri della gara di Interlagos. E nel bilancio del trionfo iridato ha certamente pesato anche la vittoria a Monaco, soprattutto per come è maturata. In un GP fortemente caratterizzato dalle condizioni atmosferiche, con tanto di incidenti, danneggiamenti delle monoposto e Safety Car, Lewis riuscì a sfruttare ogni minima opportunità partendo dalla terza casella della griglia dietro alle due Ferrari. Limitando al massimo gli errori, con l’unica sbavatura al 6° giro alla Curva del Tabaccaio, Hamilton beffò le due Rosse e al termine delle due ore piazzò la sua McLaren davanti alla BMW Sauber di Kubica. Una prestazione sbalorditiva data la giovane età e la poca esperienza.

SportFace