Football NFL

L’arrivo della NFL in Germania è sempre più vicino

Logo Nfl

Durante la prossima stagione della NFL, la Germania potrebbe ospitare la sua prima partita di questo campionato. Questo però potrebbe succedere nel 2023, a causa di potenziali conflitti di programmazione con la Coppa del Mondo di calcio, ovvero l’evento più seguito dagli amanti dello sport. 

Come è avvenuto il processo decisionale da parte della NFL?  Dopo un periodo iniziale in cui sono state ricevute le richieste di interesse da più città tedesche, ovvero Düsseldorf, Francoforte e Monaco, queste sono state invitate a procedere alla fase di candidatura. Queste città parteciperanno ora a conversazioni più profonde sullo svolgimento delle partite in Germania.  

La Germania ha una forte e crescente base di fan della NFL ed è una delle più grandi economie del mondo, rendendo il paese un obiettivo logico per una lega di questo peso. Ovviamente non è tutto oro quello che luccica e ci potrebbero essere dei problemi durante il percorso. 

Ostacoli emergenti per la NFL 

Insieme al potenziale conflitto con la Coppa del Mondo di cui abbiamo già parlato, ci potrebbero essere altri ostacoli durante questo processo decisionale. Per questo motivo si parla della futura data in modo piuttosto cauto. Le decisioni su una città e una data per la prima partita della NFL in Germania dovrebbero essere annunciate al Super Bowl di febbraio. La raccomandazione di una città ospitante deve essere approvata anche dai proprietari delle squadre che giocheranno la partita. 

Anche Francia, Spagna, Svezia e Danimarca sono state prese in considerazione insieme alla Germania nelle prime fasi decisionali, in quanto nazioni che hanno una base di fan molto alta ed un buon seguito per la NFL. A sorpresa, invece, Berlino non era tra le città che si sono offerte dopo che la NFL ha annunciato le sue intenzioni nel mese di giugno. Berlino ha deciso di non mostrare il suo interesse. Ovviamente lo stadio è il fattore chiave, insieme alle infrastrutture e alla facilità di viaggio – come le connessioni con l’aeroporto. 

Londra e la sua storia con la NFL 

La struttura all’avanguardia del Tottenham (a Londra) è stata costruita su misura per ospitare partite con un grosso pubblico, con una capacità massima di 62.850 personeRestano infatti sette anni sul contratto decennale del Tottenham per ospitare due partite NFL ogni anno. Lo stadio del Tottenham ha ospitato le sue prime due partite della NFL nel 2019 poco dopo l’apertura. Londra ha un forte nucleo di fan di football americano. Ogni settimana durante la stagione di gioco, l’Hippodrome Casino a Leicester Square è una marea di magliette della NFL. Ci sono tanti fan che guardano la partita mentre giocano ai giochi di slot come Book of Ra Deluxe: si potrebbe pensare di essere a Las Vegas invece che a Londra. 

Paesi in lista dopo la Germania 

Dopo la Germania, come abbiamo detto, ci sono numerosi paesi in lizza per ospitare le partite della NFL. Tra questi la Francia sarebbe la capolista, seguita dalla Spagna e da alcuni paesi del nord. Certo, ci sarebbero numerosi fattori da tenere in conto, oltre alla base di fan e alla disponibilità di strutture adatte ad ospitare queste partite. 

La NFL è sicuramente uno sport celebre, ma non qualcosa che le persone sono abituate ad andare a vedere allo stadio in alcuni paesi, come ad esempio l’Italia. Per questo motivo i lavori di ricerca potrebbero durare ancora molto tempo prima di prendere una decisione finale e puntare il dito su qualche città. L’arrivo della NFL in Europa è comunque qualcosa di molto eccitante per gli amanti per lo sport, oltre ad un’occasione per alcune città di ottenere un buon ritorno economico da questo evento. 

SportFace