Euro 2016

Euro 2016, Portogallo-Galles: la semifinale delle sorprese

Cristiano Ronaldo - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

Nella splendida cornice del Parc Olympique Lyonnais, mercoledì 6 luglio alle ore 21:00, il Portogallo di Fernando Santos affronterà il Galles nella prima semifinale in programma ad Euro 2016. Una partita dai mille spunti, già ribattezzata dai media come Cristiano Ronaldo vs Gareth Bale. I due fuoriclasse, compagni di squadra al Real Madrid, saranno per la prima volta avversari con le loro rispettive nazionali in un incontro totalmente inaspettato alla vigilia della manifestazione.

Se da una parte l’asso portoghese sta ampiamente deludendo le aspettative, lo stesso non si può dire di Gareth Bale. L’attaccante gallese si sta consacrando come vero e proprio trascinatore a suon di goal, scatti e dribbling. Al contrario, il giocatore nativo di Madeira, esclusa la parentesi contro l’Ungheria, è parso spesso fuori dal gioco e poco lucido sotto porta. Dalla sua però c’è un dato che fa tremare il tifo gallese: Cristiano Ronaldo ha segnato una doppietta in entrambi gli ultimi due incontri giocati a Lione, ossia nel 2-0 in una partita di UEFA Champions League tra Real Madrid e Lione, e nel recente 3-3 contro l’Ungheria

Si tratta della prima partecipazione in assoluto dei “dragoni” in ambito europeo mentre è la settima apparizione per i portoghesi nella fase finale della rassegna continentale. Niente male il ruolino dei lusitani in questa competizione: ben quattro semifinali raggiunte ed un secondo posto colto nella finale del 2004 in cui trionfò la sorprendente Grecia.

È il primo scontro tra le due nazionali in una gara non amichevole. Delle uniche tre partite giocate sin qui il Portogallo ne ha vinte due mentre una volta solamente hanno avuto la meglio i gallesi. L’ultimo precedente risale al 2000 quando i portoghesi si imposero a Chaves per 3-0.

Piuttosto bizzarro il cammino sin qui del Portogallo: sono infatti giunti in semifinale senza mai vincere nell’arco dei tempi regolamentari facendo, di fatto, registrare un nuovo incredibile record.

Ben diversa la marcia del Galles: la squadra di Coleman, trascinata dal pubblico e dalle simpatie di tanti appassionati, è quella con più goal messi a segno dopo la Francia. Le loro carenze individuali sono state magistralmente celate dal talento dei loro uomini migliori (Bale, Ramsey e Allen su tutti) e dall’organizzazione di squadra. Il Portogallo parte favorito nelle quote: al momento la vittoria dei lusitani è quotata 2.19, quella dei gallesi 4.15 (ecco come registrarsi a Unibet). Ma con il Galles in campo, come dimostrato in questo Europeo 2016 in terra francese, niente è impossibile.

SportFace